CMS proprietario: lo sviluppo di Amalfi Luxury Tour

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

CMS proprietario: lo sviluppo di Amalfi Luxury Tour

Per la realizzazione di Amalfi Luxury Tour abbiamo scelto di sviluppare un CMS proprietario da zero.

cms-proprietario--lo-sviluppo-di-amalfi-luxury-tour

Per alcuni nostri clienti il sito è un semplice biglietto da visita e il nostro dovere in fase di progettazione, in quel caso, è puntare tutto sull’immagine del Brand e sulla chiarezza dei contenuti.

Per il nostro cliente Amalfi Luxury Tour è stato un po' diverso. Vi spieghiamo la storia di questo progetto intrinseco di bellezza sia per quanto riguarda i servizi offerti che per lo sviluppo della loro piattaforma. 

Amalfi Luxury Tour offre la possibilità di prenotare tour privati di lusso nei luoghi più suggestivi della Campania come il centro storico di Napoli, la Costiera Amalfitana, SorrentoPompei ed Ercolano. 

Per garantire ai propri utenti una user experience al top, era necessario creare un pannello che rispondesse a molteplici esigenze. 

Il team sviluppo si è riunito per analizzare le richieste del cliente ed ha identificato tre caratteristiche imprescindibili per questo tipo di piattaforma: 

  • Essere User Friendly  
  • Avere un impatto grafico unico, elegante e piacevole in ogni fase di navigazione, che possa colpire l’utente attraverso immagini evocative e sognanti  
  • Offrire un’esperienza differente e altamente personalizzata in base ad ogni tipologia di tour con trasporto (elicottero, barca, auto di lusso, van)transfer e servizi plus. 

I CMS già pronti come Wordpress o Drupal non riuscivano a rispondere a pieno a questo tipo di esigenze, per questo motivo si è deciso di sviluppare un CMS proprietario da zero, basato sul framework PHP Laravel e un database relazionale MySQL. 

Guarda il nostro lavoro

La scelta di sviluppare un CMS proprietario da zero

Per rispondere alle richieste del cliente in maniera più dinamica, garantendo all’utente un’esperienza di utilizzo personalizzata e fornendogli un ampio ventaglio di possibilità in sede di prenotazione, la realizzazione di un CMS proprietario è stata la soluzione più appropriata. 

Trattandosi infatti di un sito per la prenotazione di tour privati di lusso di varie tipologie (tour privati esclusivi, tour semi privati e visite guidate a piedi) era necessario creare un’interfaccia intuitiva ed esaustiva oltre che del tutto customizzata che permettesse all’utente di visualizzare immediatamente il costo di ogni singolo pacchetto dopo averlo personalizzato 

Le variabili del CMS proprietario

La sezione “regular by car” ci fornisce un paradigma dell’alto livello di personalizzazione e di funzionalità del sito, infatti una volta selezionata la meta, l'utente potrà: 

  • Scegliere la città da cui si intende partire (Napoli, Salerno, Positano, Amalfi o Sorrento)  
  • Indicare il luogo dove la vettura scelta dovrà prelevare i passeggeri (aeroporto, stazione ferroviaria, porto o hotel) 
  • Inserire il proprio indirizzo e l’orario scelto. 

Sarà inoltre possibile, già in sede di prenotazione, scegliere la lingua desiderata per il proprio tour (Inglese, Spagnolo o Italiano), il giorno in cui si intende partire e il numero di adulti e di bambini che prenderanno parte al viaggio. 

La prenotazione sarà presa tempestivamente in carico e grazie ad un automatismo, verranno associati eventuali servizi aggiuntivi e compresi nel pacchetto. Ad esempio, se la prenotazione prevede la presenza di bambini, verranno automaticamente associati seggiolini specifici per la loro età. 

Un’altra “coccola” per l’utente, consiste nella possibilità di scegliere anche una serie di plus che possono rendere più gradevole il viaggio come: 

  • Wi-fi 
  • Acqua 
  • Giornali 
  • Luxury set completo di prosecco e snack. 

Tutte le opzioni aggiuntive di cui è possibile usufruire, sono indicate nel box prenotazione, e, nel caso in cui comportino variazioni di prezzo, saranno visibili in tempo reale al cliente. 

Queste caratteristiche rendono il pannello perfetto per le agenzie di viaggi e i loro utenti. 

Il Semi private tour: un altro caso

Per il tour semi privato il sistema di prenotazione doveva presentare caratteristiche differenti 

Infatti, pur conservando la possibilità di selezionare la data in cui partire e il numero di adulti e bambini che intendono prendere parte al tour, a differenza del precedente, contempla la presenza e l’organizzazione di massimo 8 persone (per mini van) in modo da non dividere le prenotazioni di gruppo. 

In questo caso, una volta selezionata la metaè possibile cominciare a personalizzare il tour selezionando i posti disponibili in tempo reale grazie ad un layout intuitivo che guida l'utente attraverso icone colorate e outline. 

Anche in questo caso il costo totale del pacchetto viene immediatamente visualizzato garantendo dinamicità e trasparenza. 

Informazioni aggiuntive

Nel sito sono a disposizione dell’utente molte altre informazioni come: 

  • Una galleria fotografica che ritrae il luogo da visitare 
  • Una descrizione del tour 
  • L’elenco dei servizi inclusi nel pacchetto ed eventuali optional 
  • Video guide 
  • L’itinerario preciso con tutti i singoli spostamenti 
  • Una mappa con i punti salienti del tour (completo di un link per poter calcolare autonomamente i vari spostamenti). 
  • La lista dei meeting-point. 

Il desiderio del nostro cliente era quello di realizzare una piattaforma che personalizza l’esperienza di navigazione dell’utente in ogni momento, crediamo di esserci riusciti ed è stato un progetto molto stimolante ed innovativo. 

Cosa ne pensi del nostro CMS personalizzato 

Desideri fornire al tuo utente un’esperienza unica? 

Se vuoi raccontarci le tue esigenze senza impegno in un clima di confronto costruttivo, scrivici o chiama al 081-182-60733. 

Contatti
Emmemedia

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Ubersuggest diventa una suite e si arricchisce di nuove funzionalità.

Scopriamo le nuove funzionalità di uno degli strumenti Seo più conosciuti. 

I 5 errori che puoi commettere nell’adv “fai da te”

L’advertising è fondamentale se si vuole ottenere visibilità sui social.

CMS proprietario: lo sviluppo di Amalfi Luxury Tour

Per la realizzazione di Amalfi Luxury Tour abbiamo scelto di sviluppare un CMS proprietario da zero.