E-Commerce: i Sistemi di Pagamento a Rate Online più diffusi 

E-Commerce: i Sistemi di Pagamento a Rate Online più diffusi 

Dal funzionamento dei sistemi di pagamento e-commerce dipende buona parte delle performance del tuo negozio online, qualsiasi sia il tuo settore di appartenenza. Scopriamo insieme, nell’articolo di oggi, cosa sono i pagamenti online a rate, quali sono i migliori e come usarli per la vendita dei tuoi prodotti online.

Che cosa sono i pagamenti rateali online? 

Lo scoglio del checkout è solo l’ultimo, ma forse il più ostico, ostacolo prima del completamento dell’acquisto di un prodotto online. Qui i pagamenti elettronici consentiti, o no, possono fare la differenza. La scelta delle opzioni per fare acquisti online sul tuo negozio deve naturalmente prevedere i metodi più diffusi, unita alle esigenze della tua azienda in termini commerciali. 

Il pagamento con carta, certo, è imprescindibile, ma non basta. In particolare se il tuo e-store si rivolge ad una clientela giovane che magari ancora non possiede una carta di pagamento, oppure se il tuo prodotto ha un costo più elevato, oppure ancora se decidi di offrire la possibilità di acquistare più soluzioni insieme. 

Optimistic young lady with funny buns in casual outfit and eyeglasses smiling and looking at camera while sitting on chair and demonstrating mobile phone with black screen against pink background

Il sistema “Acquista ora, paga dopo“è una soluzione di pagamento che consente ai tuoi clienti di scegliere un piano di finanziamento e pagare a rate invece di dover pagare l’intero importo del carrello al momento dell’acquisto. 

La tecnologia finanziaria (o “fintech”) è emersa con forza negli ultimi anni, soprattutto tra le generazioni Millenials e consente agli utenti di acquistare online i loro prodotti preferiti e pagare tramite un numero predeterminato di rate, nell’arco di un tempo definito, scegliendo uno dei metodi più diffuso e sicuro. 

Queste soluzioni sono spesso offerte ai clienti senza l’aggiunta di alcun interesse (o con interessi estremamente bassi) e per questo sono davvero alla portata di tutti, anche i più giovani. 

Come funzionano i pagamenti a rate online? 

Scopriamo insieme ora i sistemi più diffusi di pagamento online a aret e come funzionano. 

PayPal 

PayPal è una società statunitense che offre servizi di pagamento. Sono numerosi gli e-commerce che accettano PayPal come metodo di pagamento. La piattaforma consente agli utenti di acquistare prodotti dei più disparati, in 3 rate senza interessi.  

Prima di tutto, è necessario creare un nuovo account PayPal, collegandosi alla piattaforma. 

Successivamente, è obbligatorio inserire i dati personali (come nome, cognome e indirizzo e-mail), scegliere una password sicura e compilare tutti gli altri campi. In pochi e semplici passaggi avrai a disposizione il tuo account per effettuare in tutta sicurezza i tuoi acquisti online, su molteplici piattaforme. 

Scalapay 

Anche Scalapay (nato nel 2019) consente acquisti dilazionati nel tempo (3 rate) senza interessi. Sono numerosi i negozi convenzionati con la piattaforma e anche in questo caso, per poterla utilizzare sarà necessaria la creazione di un account personale. 

Klarna 

Klarna offre ai suoi utenti tre piani diversi di pagamento: il popolare piano di 3 rate, distanziate di 30 giorni l’una dall’altra e senza interessi, il “paga dopo 30 giorni”, dove l’intero costo del prodotto o servizio è anticipata al venditore da Klarna e l’acquirente dovrà corrispondere a Klarna l’intera cifra dopo 30 giorni dall’acquisto, e il “paga subito”, che con Klarna è più rapido, funzionale e intuitivo. 

Inoltre, attraverso l’utilizzo di carte fisiche o virtuali consente di rateizzare o rimandare i pagamenti anche presso rivenditori offline. 

Amazon 

Amazon, il market place più famoso al mondo, consente anch’esso di pagare un prodotto o un servizio in 5 o 12 rate mensili di pari importo, che vengono addebitate ogni 30 giorni senza interessi o oneri finanziari. Per usufruire di questa possibilità, però, bisogna avere almeno una carta di debito o di credito collegata all’account Amazon a titolo di garanzia.  

Bearded male model in glasses smiling happily and recommending credit plastic card for purchases and shopping against white background while looking at camera

Quali sono i vantaggi dello shopping online a rate? 

Comprare a rate online garantisce diversi vantaggi ai consumatori di tutto il mondo, rendendo più accessibile, flessibile e inclusivo l’accesso ai prodotti di cui abbiamo bisogno per il lavoro, lo sport e il tempo libero. In particolare, tra i principali vantaggi dello shopping a rate online ci sono: 

  • gestione 100% digitale 
  • procedura veloce per ottenere il credito 
  • commissioni più basse rispetto alle banche 
  • maggiore disponibilità economica nell’immediato. 

Dai vita al tuo progetto E-commerce con Emmemedia 

Sei pronto per creare il tuo sito e-commerce? Desideri un aiuto o un’agenzia web che ti segua in ogni singolo passo, con un progetto su misura per te e per nessun altro? Siamo qui per questo. Contattaci senza impegno, parliamo di come far crescere il tuo progetto. 

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Come vendere su Alibaba, il portale per gli E-commerce B2B?

Per aprire un negozio online che si rispetti ti occorrono due cose: un prodotto da vendere e delle scorte disponibili, sempre. Hai in mente un prodotto di tendenza? Il tuo business plan è già pronto? Bene, allora non ti resta che selezionare il fornitore e il tuo partner digitale. Scopriamo insieme come.  Oggi con internet è […]

Sito Web Gratis? Anche no. Scopri perché non conviene! 

In rete sempre più spesso è possibile trovare siti web che offrono la creazione di e-commerce o altri siti gratis. In questo articolo scopriremo in cosa differiscono dal lavoro di un professionista e perché una azienda o un privato, deve scegliere piuttosto di optare per l’intervento di una web agency esperta.  Iniziamo dalle basi: cosa si intende […]