Influencer Marketing su Instagram: i dati 2017

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Influencer Marketing su Instagram: i dati 2017

In Italia, nel 2017, solo il 5% dei contenuti degli Influencer è risultato essere sponsorizzato con hashtag #ad. L'attività di Influencer Marketing sarà un trend fondamentale per una strategia di successo nel 2018?

influencer-marketing-su-instagram--i-dati-2017

Un recente report di Klear conferma che l'influencer marketing è stata una delle strategie di successo nel 2017, sottolineando, inoltre, che Instagram è la piattaforma ideale per effettuare questo tipo di attività. Il 2018 sarà l'anno dei micro influencer.

L'Influencer Marketing sarà fondamentale per una strategia di successo nel 2018?

L’influencer marketing è una strategia di marketing che pone l’attenzione sulle persone e non sui prodotti nel loro insieme di settore, sfruttando l’influenza che un personaggio in vista può avere sui consumatori tanto da motivarli all’acquisto.

In un precedente articolo vi abbiamo parlato di Influencer Marketing e delle potenzialità che offre nell’ambito del web marketing. In questo articolo invece analizzeremo insieme alcuni dati emersi dal report The State of Influencer Marketing” di Klear sull’anno 2017, per capire qual è lo stato dell’arte di questa strategia di marketing e quale sarà il futuro dell’Influencer Marketing nel 2018.

Secondo il report realizzato da Klear nel 2017 i contenuti pubblicati dagli influencer su Instagram e contrassegnati dall’hashtag #ad sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, generando di conseguenza una maggiore visibilità per i brand dei quali gli influencer erano ambasciatori.

Questo significa che Instagram è una piattaforma sui cui investire perché ha ancora dei costi contenuti e offre ritorni sull’investimento potenzialmente interessanti.

Un altro dato significativo relativo a questa attività di "social influencer" è che il 90% dei contenuti sponsorizzati nel 2017 ha ricevuto fino a 1.000 like per singolo contenuto contrassegnato con l'hashtag #ad.

influencer-marketing-2018

Chi sono gli influencer del 2017?

Gli influencer su Instagram sono prevalentemente donne (83,9%) soprattutto di una fascia d'età giovane (oltre il 50% è rappresentato da millenials di età compresa tra i 12 e 24 anni).

influencer-marketing-2018-millenials

Quali sono i brand che fanno Influencer Marketing?

Il report ci offre una panoramica interessante anche sulle categorie di brand che hanno deciso di investire nell'attività di Influencer marketing su Instagram, come mostra questa infografica:

influencer-marketing-2018-settori

Come si evince dal grafico i 5 settori in cui l’influencer marketing è più utilizzato dai brand sono: Fashion&Accessori, Beauty&Cosmetica, Food&Beverage, Automotive e Viaggi.

Questo dato suggerisce che il pubblico più facile da coinvolgere attraverso delle attività di influencer marketing su Instagram è un target femminile giovane, in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Influencer marketing: top 10 settori

Infine, un altro aspetto interessante riguarda la distribuzione geografica dei contenuti sponsorizzati contrassegnati dall'hastag #ad: l'Italia risulta essere al terzo posto con il 5% dei contenuti sponsorizzati dagli influencer.

Questo vuol dire che c'è un grande margine di crescita e di investimento pubblicitario sulla piattaforma Instagram per le attività che vogliono avere maggiore visibilità e che vogliono affidarsi agli influencer come brand ambassador dei loro prodotti o servizi.

Il futuro è del micro influencer marketing

In conclusione, secondo i dati analizzati, nel 2018, gli influencer che avranno maggiore spazio e che saranno scelti dai brand saranno i micro influencer.

I micro influencer infatti permetteranno ai brand di avere spese d’investimento minori e allo stesso tempo un bacino d’utenza più ampio: ingaggiare un micro influencer infatti costa meno, per questo a parità di spesa se ne possono "assoldare" di più, garantendosi una maggiore penetrazione nel pubblico in target.

I micro influencer inoltre hanno un’influenza maggiore sui loro follower in virtù di un rapporto più diretto e autentico, che permettono alle persone di identificarsi con loro in maniera immediata, riconoscendoli come loro pari. 

Emmemedia, agenzia web decennale, si occupa del marketing strategico per le aziende. Scrivici per avere una consulenza tecnica mirata alla tua crescita e allo sviluppo della tua idea imprenditoriale.

SCRIVICI

Contatti
Emmemedia

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 192 30 200

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Case Study Social Media: Gruppo De Michele, quando il Buyer Personas fa 'impennare'

Il seguente case study analizza le diverse attività digitali e i relativi risultati, per le pagine CDM Motors e MotoShop 2000. Quale sarà stato il fattore di successo principale che ha determinato tale impennata? (SLIDE)

Instagram: arriva l’e-commerce che piace ai followers

Instagram somiglia sempre di più ad un mercato centrato sul visual. La funzione Shopping viene estesa infatti alle Stories e al canale Esplora.

Otto consigli utili per aprire un e-commerce

I dati sugli acquisti online sono incoraggianti anche in Italia, ma meglio approcciarsi alla materia con cognizione di causa. Ecco quindi cosa sapere prima di chiedere un preventivo per un e-commerce o di spendere il proprio voucher digitalizzazione.