Local Marketing: i consigli per avere successo

Local Marketing: i consigli per avere successo

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Local Marketing: i consigli per avere successo

Hai un local brand e vuoi fare marketing online? Ecco i nostri consigli per avere successo nella tua strategia di local marketing

local-marketing--i-consigli-per-avere-successo

Il local marketing è un insieme di attività di comunicazione che si rivolge a consumatori locali con l’obiettivo principale di aumentare le visite in negozio (o nella sede della tua attività locale) e quindi le vendite.

L’ascesa del local marketing contro la globalizzazione

Il local marketing sta attraversando in questi anni un periodo di rinnovato splendore: dopo la “febbre” della globalizzazione, i mercati sono stati interessati da un ritorno alle origini che ha spinto i consumatori a tornare a fare i loro acquisti non più nei megastore o sugli e-commerce, ma nei piccoli negozi sotto casa, allo scopo di recuperare un rapporto venditore/acquirente più diretto e per certi versi più umano.

Il local marketing nasce proprio da questa esigenza.

I suoi obiettivi sono:

  • Aumentare la notorietà di un marchio a livello locale
  • Attrarre in negozio nuovi, potenziali consumatori su base locale
  • Stabilire un rapporto diretto di fiducia con il consumatore

Il local marketing mette l’online a servizio dell’offline: i canali web non sono più un fine ma un mezzo per crescere, farsi conoscere e aumentare le conversioni nei propri store fisici.

Il local marketing per le imprese locali e non solo

Qualunque azienda locale può trarre beneficio da attività di local marketing: molto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per alcune aziende il local marketing è una necessità: se hai un ristorante o un negozio sai bene di cosa sto parlando.

Per altre invece, che hanno anche altri canali di vendita oltre allo store fisico, come un e-commerce, fare local marketing è una vera e propria scelta che implica la decisione di legare il proprio marchio ai valori del territorio e puntare a incrementare le vendite diventando un punto di riferimento per i consumatori locali.

Che la tua attività rientri nella prima o nella seconda categoria, in questo articolo ti offriremo una panoramica generale su quali sono le tecniche di local marketing più utilizzate e quali obiettivi si possono raggiungere implementando questo tipo di strategia.

Vuoi approfondire? 

Prima di continuare a leggere dai un'occhiata a questa infografica sullo stato del Local Marketing, con 5 consigli per usarlo nel 2017.

local-marketing-infografica

La Local Seo per attrarre nuovi consumatori

Sapevi che il 64% dei consumatori fa ricerche online prima di entrare in uno shop e che, viceversa, il 74% dei consumatori che cerca informazioni online su uno store lo visita entro le successive 24h (e che il 28% di questi effettua un acquisto)?

La prima cosa da fare per assicurarti che i tuoi potenziali clienti trovino su Google le informazioni che cercano relative alla tua sede è curare la scheda di Google My Business e fare Local Seo: ne abbiamo parlato in questo articolo del nostro blog a cui ti rimandiamo per un approfondimento.

L’email marketing per Local Business

Se credi che l’email marketing funzioni soltanto per gli e-commerce ti stai sbagliando. Anche se fai marketing a livello locale, l’email si rivela uno strumento indispensabile per rinsaldare i legami con i tuoi consumatori.

L’email è un mezzo di comunicazione one to one, immediato e senza filtri: arrivare nella casella di posta elettronica dei tuoi clienti ti permette di comunicare con loro in maniera diretta, qualunque sia l’oggetto della tua comunicazione.

Puoi segnalare offerte, promo speciali dedicate a loro, saldi e nuovi arrivi. Per ottenere gli indirizzi e-mail ti basterà chiedere il loro contatto ai tuoi clienti quando sono in negozio, magari incentivandoli con un piccolo sconto sui prossimi acquisti.

In alternativa puoi sostituire l’email marketing con l’sms marketing, uno strumento di comunicazione ancora più immediato e diretto. Ne abbiamo parlato in questo articolo che ti consigliamo di leggere.

Facebook Ads per Local Business

I social media sono una cassa di risonanza fondamentale per ampliare il tuo giro di clienti.

Oltre a essere il luogo prediletto per lo storytelling (di cui ti parleremo nel paragrafo successivo), Facebook ti offre la possibilità di realizzare tantissimi tipi di inserzioni diverse e in particolare di concentrarti su campagne di Local Awareness che ti permettono di:

  • ricevere messaggi direttamente sulla pagina
  • portare i tuoi clienti in negozio attraverso il pulsante “ottieni indicazioni stradali”
  • ricevere telefonate attraverso il pulsante “Chiama ora”

Per approfondire l’argomento delle Facebook Ads per Local Business ti consigliamo di leggere questo articolo dedicato all’argomento.

Riesci a immaginare un modo più immediato per farti conoscere e contattare da nuovi clienti?

Lo storytelling al servizio del Local Marketing

Se è vero che l’obiettivo principale è quello di portare nuovi (e vecchi) clienti in negozio, il local marketing trova applicazione anche per altri scopi: ti permette non solo di aumentare le vendite, ma anche di costruire l’identità del tuo brand, legandolo al territorio d’origine e ai suoi valori.

Il local marketing diventa in questo caso la scelta di abbracciare uno stile di comunicazione che mette al centro un territorio con la sua storia e i suoi abitanti: lo ha fatto per esempio, e con risultati incredibili, Pasta Granoro, che ha incentrato tutta la sua comunicazione online sull’origine del prodotto e sulla centralità delle tradizioni della regione d’origine del marchio, la Puglia.

Lo storytelling al servizio del Local Marketing ti permette anche di costruire la tua storia giorno dopo giorno: mostra ai tuoi clienti la tua attività quotidiana attraverso video e foto da condividere sui social oppure racconta quello che fai negli articoli di un blog: ricordati che i tuoi consumatori amano vedere non tanto il tuo prodotto, ma quello che c’è dietro la sua realizzazione e soprattutto in che modo possono usarlo.

Che ne pensi? Credi che il Local Marketing faccia al caso tuo?

Contattaci: ti aiuteremo a creare la tua strategia!

 

Contatti
Emmemedia sas

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 1914 3172

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Coinvolgere i tuoi fan sui canali social per aumentare concretamente le vendite. Scopri come far crescere il tuo social media engagement

Video marketing: come vendere con i video su Facebook e Youtube

Se pensi che fare video marketing sia costoso e difficile ti sbagli! Scopri come vendere con i video su Facebook e Youtube e perché il 2017 è l’anno giusto per investire nel video marketing

Lead Generation per le aziende B2B

Che cos’è la lead generation per il B2B e come le aziende possono andare a prendere nuovi clienti.