DoorWay Pages: annunciato aggiornamento per migliorare SERP e UX

DoorWay Pages: annunciato aggiornamento per migliorare SERP e UX

Oramai sembra una battaglia a tre, una Royal Rumble Infinita. Google alza nuovamente la voce contro i SEO e Webmaster incauti (seoingenui) annunciando, senza specificare alcuna data di rilascio, un giro di vite circa l’uso di pratiche scorrette per manipolare i risultati di ricerca e migliorare quindi l’esperienza d’uso degli utenti che navigano il motore: incriminate le Door Way Pages.

L’annuncio: “An update on Doorway Pages”

Rilasciato sul Google WebMaster Central Blog il 16 Marzo 2015 l’annuncio sembra passare in sordina proprio perchè è solo l’anticipazione del futuro “cambiamento”, ma la cosa non è da sottovalutare in quanto è da tempo che google sta cercando di migliorare le SERP (vedi Penguin 3.0, Mobile Friendly come fattore di Ranking …).

Google ha anche segnalato che, per aiutare gli sviluppatori, è stata migliorata la sezione (in una improbabile lingua Italiana) in cui viene definita una Pagina Doorway con le seguenti definizioni:

Diverse pagine o diversi nomi di dominio scelti come target di aree geografiche o città specifiche che rimandano gli utenti a un’unica pagina

Pagine generate per incanalare i visitatori nella parte effettivamente utilizzabile o pertinente del tuo sito

Pagine quasi uguali più simili a risultati di ricerca che a una gerarchia consultabile ben definita

DoorWay Pages o Landing Pages?

A questo punto credo sia necessaria una precisazione: non fate confusione tra Pagine DoorWay e Landing Pages! Ricordate che le prime sono pagine progettate al solo scopo di posizionarsi con le più svariate tecniche di Black Hat (Keyword Stuffing, testo nascosto e chi più ne ha più ne metta), non sono mai hostate sul dominio “sponsorizzato” in quanto ad alto rischio di Ban, fondamentalmente non hanno contenuti “utili” e spesso ne presentano di non più attuali, oltre ad una serie di links in entrata a chiave Esatta. Addirittura, spesso non le riusciremo neanche a vedere in quanto presentano Redirect 301 immediata.

Le seconde invece sono sempre hostate sul dominio “sponsorizzato”, sono frutto di precise regole di web marketing e sponsorizzano in maniera esaustiva servizi ed offerte, anche con immagini. Una buona Landing Page è una landing page che funziona: a me piace dire che tutte le pagine dei nostri siti web dovrebbero essere delle Landing Page!

In ultima analisi [IMHO] credo che le Pagine Doorway siano ampiamente superate, ma questo annuncio mi lascia perplesso (mi son perso qualcosa?) e considerando che ogni SERP è una storia a se …. vai di esperimenti!

Chi vincerà la battaglia per la conquista delle prime posizioni sui motori di ricerca?

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

2020 e nuovo lessico

I linguisti tracciano la storia del cambiamento delle società attraverso gli idiomi che si evolvono e si arricchiscono con essa. Più di qualsiasi altra cosa infatti, le parole che utilizziamo sono emblematiche del periodo storico in cui ci troviamo. Il 2020 ormai terminato è stato tra gli anni del XIX secolo più esemplificativi di questo […]

Che cos’è l’algoritmo di Google

L’algoritmo di Google può essere considerato come una formula matematica elaborata per interpretare le ricerche degli utenti sul motore. Il fine che si pone da sempre è quello di offrire agli utenti delle risposte efficaci e pertinenti rispetto alle ricerche che essi stessi effettuano. Quando un utente esegue una ricerca su Google, l’algoritmo, dopo aver […]