L’App della tua Azienda è Veramente Utile?

L’App della tua Azienda è Veramente Utile?

Molte aziende oggi si interrogano sulla reale utilità di sviluppare una propria App mobile: “è davvero utile?”, “può portare un valore aggiunto al mio business?”, “non basta che il mio sito sia responsive?”.

Sicuramente sviluppare un’applicazione per la propria attività è importante e analizzando i dati di diffusione di smartphone e tablet, potrebbe addirittura considerarsi necessario. Bisogna, inoltre, tener presente della varietà dei sistemi operativi e dei device più utilizzati. L’applicazione deve necessariamente essere sviluppata per il sistema Android e per IOS e quindi resa disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Inoltre, in alcuni casi specifici, è importante che funzioni anche sui Tablet o su alcuni modelli di Smartphone specifici. Ad esempio la recentissima uscita dell’iphone 6 plus, ha reso necessario rivedere lo User Interface Design di molte applicazioni mobile anche perchè il sistema operativo IOS 8 conferisce allo “swipe” sempre più funzioni e questo ha reso obsolete e malfunzionanti molte App già esistenti.

Le App mobile sono un ottimo strumento per il business di un’azienda, capaci di incuriosire, interessare e fidelizzare il target. Tuttavia va tenuto presente che il ciclo di vita di un’ App corrisponde esattamente alla sua utilità. Questo significa che se un App è poco utile, anche se viene scaricata da molti utenti, sarà con buone probabilità disinstallata in tempi brevissimi.

Ma cosa si intende per App utile?

app.ikea_

Qualche Esempio?

Un’ App utile potrebbe essere quella lanciata in occasione di un particolare evento aziendale per creare e mantenere viva, in seguito, la community dei partecipanti. Può servire a raccogliere i feedback di quest’ultimi ed a coinvolgere anche le persone che non hanno potuto essere presenti. Questo tipo di App inoltre si rivela essere ancora più utile quando si tratta di eventi che hanno una serialità.

Un altro esempio di App utile è rappresentato da tutte quelle collegate a siti E-commerce. In questo caso un applicazione mobile diventa un canale di vendita supplementare, che facilitando il processo di acquisto da smartphone, e permettendo agli utenti di operare ovunque ed in qualunque momento, può incrementare facilmente le vendite.

Per capire se la tua App è utile devi innanzitutto chiederti se risponde al bisogno del tuo target e se utilizza strumenti peculiari degli smart device (geolocalizzazione, notifiche push, chiamata rapida, etc…) per offrire funzionalità aggiuntive rispetto al sito web istituzionale. Alcuni esempi di App utili possono essere quella di IKEA, che con la sua funzione room planner permette di progettare virtualmente la propria stanza, Prontotreno, che permette di prenotare i biglietti del treno direttamente da smartphone e Amazon, classica App E-commerce.

Quali sono i 7 vantaggi che un’ App conferisce al tuo business?

  • Visibilità: avere un’App aziendale significa avere una presenza più imponente sul circuito mobile.
  • Innovazione: un’azienda che ha un’App dedicata dimostra di essere al passo con i tempi.
  • Interazione: le App sono uno strumento efficace per interagire con il proprio target di riferimento.
  • Contatto: le App permettono agli utenti di comunicare con l’azienda in modo semplice ed immediato incentivando il contatto.
  • Risparmio: le App permettono la diffusione di contenuti direttamente sullo smartphone riducendo notevolmente la necessità di stampa di supporti corporate e di comunicazione (flyer, coupon, cataloghi, brochure, etc?)
  • Reperibilità: l’applicazione permette al’utente di raggiungerti dal proprio smartphone quindi ovunque si trovi ed in qualunque momento.
  • Fidelizzazione: la diffusione immediata di contenuti, il contatto semplice e veloce e l’interazione favoriscono la fidelizzazione del target.
Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

10 buoni motivi per avere un’app aziendale

Stai pensando di realizzare un’app aziendale ma non sei certo che ne valga la pena? Ecco 10 buoni motivi per avere un’app aziendale

Mobile Marketing: perché è importante per le aziende

Fare Mobile Marketing significa imparare a guardare al tuo brand e ai tuoi clienti in modo tutto nuovo: ecco perché devi farlo assolutamente