Web Identity, come farsi conoscere in tutto il mondo grazie alla rete

Web Identity, come farsi conoscere in tutto il mondo grazie alla rete

Questo è il nuovo motto del 21° secolo  e per chi ha un’azienda o un’attività qualunque, riconoscere questa realtà è il primo passo verso la moderna concezione di vendita. Perché sempre di vendere e comprare si tratta, ma con la globalizzazione del mercato e la possibilità dei potenziali clienti di tutto il mondo di reperire  informazioni ed acquistare – di conseguenza! – tramite il web, se non ci sei, non esisti. 

Di contro, se ci sei, ed hai un’identità forte e caratterizzata, una quantità impensabile di consumatori può accedere al tuo prodotto, guardarlo, conoscerne le recensioni, vedere fisicamente dove si trova, fare una ricognizione del negozio/azienda,  acquistare. 

Ogni azienda ha una voce, è composta da persone che ne definiscono i tratti, vende prodotti o servizi che ne costituiscono l’anima, ha mille potenzialità che però non può sfruttare se rimane relegata in un angolo buio: costruire con cura la propria web identity significa  avere una posizione privilegiata nella piazza principale del web, senza limiti di spazio e tempo, occupando una posizione che altrimenti sarebbe presa da potenziali concorrenti!

Costruire l’identità per il web significa apparire con le proprie idee,” metterci la faccia” esattamente come nel commercio classico, solo che il mezzo e gli strumenti adottati per contattare un cliente sono meno diretti, ma sicuramente più efficaci, vista l’immensa platea. 

Qualsiasi tipo di vendita passa attraverso questa “conoscenza virtuale”, ne consegue che  l’immagine pubblica – la web identity – deve essere curata nei minimi particolari, visto che la concorrenza è altrettanto vasta. 

Il secondo passo è quindi la caratterizzazione dell’identità, che sia un’ attività o un prodotto singolo, perché il potenziale cliente sia attirato e coinvolto, incuriosito!

 Il sito web è ovviamente il biglietto da visita attraverso il quale  un cliente si fa un’idea dell’azienda e del prodotto, della sua affidabilità, attenzione al cliente, ma anche della sua modernità, essendo oggi un utente altamente esperto di ciò che offre la Rete. 

Ma come fare tutto ciò, elaborare un’identità chiara e vincente, farsi riconoscere, essere molto visibili e appetibili? 

Bisogna elaborare un piano di web  marketing, che altro non è se non una ricerca sulla rete di ciò che offre il mercato, nuove opportunità, elaborazione di un’identità forte e motivante all’acquisto, utilizzo dei principali mezzi di comunicazione per contattare nuovi clienti.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter linkedin ISCRIVITI ORA
Potrebbe interessarti anche

Perdita di fatturato e visibilità: come rilanciare un e-Commerce

Nel panorama digitale italiano, in costante crescita e con un valore complessivo dell’e-commerce che sfiora gli 85 miliardi di euro, molte aziende si trovano ad affrontare una sfida comune: il calo del fatturato e della visibilità online. Questo fenomeno non dipende solo da cause esterne come aggiornamenti algoritmici o crisi di mercato, ma spesso è il risultato di […]

Marketing Funnel: cos’è e come crearne uno efficace

Nel contesto della trasformazione digitale e della crescente competitività online, il Marketing Funnel rappresenta uno degli strumenti più potenti per guidare i prospect verso la conversione e la fidelizzazione. In questa guida approfondita – pensata per aziende B2B e B2C – analizzeremo cosa sia il funnel di marketing, perché è fondamentale e come progettare una strategia solida […]