Facebook per Automotive: come portare clienti in Concessionaria

Facebook per Automotive: come portare clienti in Concessionaria

Il settore automotive in Italia, secondo uno studio condotto da Nielsen sugli investimenti pubblicitari online nella prima metà dell’anno scorso, è uno di quelli che destina al digital advertising quote maggiori rispetto alla media di mercato.

È sempre più spesso online che avviene la ricerca di informazioni e la discussione intorno a prodotti e beni di consumo, anche intorno alle automobili: una sentiment analysis effettuata da Blogmeter sul settore automotive in Italia da Giugno 2014 a Maggio 2015 mostra un aumento esponenziale dei messaggi online che hanno per oggetto le case automobilistiche.

I 40 brand presi in esame hanno generato oltre 3 milioni di messaggi in rete, tra forum e social network, soprattutto Facebook: questo significa che le persone cercano informazioni, parlano e forniscono opinioni su automobili e case automobilistiche online.

Un dato confermato anche da quest’infografica realizzata da AutoInsurance, che analizza il comportamento e le caratteristiche salienti dei fan dei maggiori brand automobilistici in Italia.

car-brand

È evidente quanto una presenza multicanale integrata sia fondamentale non soltanto per i brand, ma anche per i concessionari, che in rete hanno la possibilità di intercettare potenziali clienti molto ben profilati e “caldi”, cioè pronti all’acquisto.

Come promuovere la tua concessionaria online

Emmemedia cura la comunicazione online di numerosi clienti del settore automotive: la nostra esperienza conferma i dati fin qui analizzati, che parlano di investimenti e risultati in crescita.

Lavorare nell’automotive in questi anni ci ha regalato e continua a regalarci grandi soddisfazioni: grazie a strategie e investimenti mirati, gli obiettivi raggiunti sono giorno dopo giorno più incoraggianti. Oggi vogliamo condividere con te alcune tips e consigli che ti saranno utili per promuovere la tua attività nel settore automotive online e sui social network.

Settore Automotive: 3 tips per Facebook

Se credi che Facebook non sia una buona vetrina per innescare un processo di acquisto, ti sbagli di grosso. Come ti abbiamo fin qui dimostrato e come possiamo testimoniare in base alla nostra esperienza, Facebook è un canale preferenziale per portare a termine nuove vendite.

Non siamo solo noi a dirlo: proprio in virtù di questo connubio vincente tra il social network blu e i brand automobilistici, lo stesso Facebook Business dedica una dettagliata review al settore automotive, fornendo agli utenti consigli utili per impostare una strategia mirata a rafforzare l’awareness e incrementare le vendite, e corredandoli con case history di successo.

Abbiamo selezionato per te 3 tips utili a creare engagement sulla tua pagina Facebook, in modo da fidelizzare i tuoi clienti e fare in modo che diventino brand ambassador del tuo marchio.

  • Invita i visitatori dello showroom di geolocalizzarsi: allestisci una piccola zona d’attesa con wi-fi free e invita i tuoi potenziali clienti a geolocalizzarsi nella tua concessionaria, magari offrendogli un caffè. Non potranno rifiutarsi!
  • Chiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione: sfrutta il momento post-vendita per chiedere ai tuoi clienti di lasciarti un feedback. Dopo l’acquisto saranno estremamente disponibili a lasciarti una recensione positiva, che servirà agli altri utenti da conferma della vostra professionalità.
  • Sfrutta i contenuti generati dagli utenti: gli UGC, User Generated Content, sono un ottimo strumento per creare coinvolgimento sulla tua pagina Facebook. Chiedi ai tuoi clienti di scattarsi una foto che li ritrae felici con la macchina appena acquistata, nuova di zecca, e di condividerla sulla tua pagina Facebook: i like fioccheranno!  

Lead Generation: vendere auto su Facebook

Il processo decisionale che porta un utente a scegliere di acquistare un’auto avviene, come dimostra il report The Drive to Decide realizzato da Google e TNS sul mercato italiano nel 2016, attraverso una approfondita ricerca online. Il 39% degli utenti afferma di cercare online informazioni dettagliate sui vari modelli di automobili che gli interessa: di questi, il 96% effettua ricerche da desktop, il 66% da smartphone e il 78% guarda video online.

report-automotive-2016-1

L’81% dei buyers concretizza l’acquisto entro 3 mesi: è in questo lasso di tempo, quando i potenziali clienti sono “caldi”, cioè pronti all’acquisto di una macchina nuova, ma non ancora certi su quale modello acquistare, che una campagna di acquisizione lead su Facebook ha la possibilità di intercettarli per portarli in concessionaria, trasformandoli da lead in acquirenti soddisfatti.

report-automotive-2016-2

Come?

Con delle campagne specifiche su una tipologia di vettura, mirate e targettizzate in base alla geolocalizzazione (zona di residenza) degli utenti e ai loro interessi (attinenti con il settore automotive). Ecco alcuni tipi di campagne che ti aiuteranno a portare le persone in Concessionaria:

  • Offerte Lancio e Promozioni in linea con quelle della casa automobilistica madre;
  • Inviti a Test Drive, Open Day e Eventi in Concessioniaria
  • Inviti a Richieste di Preventivi su nuovi modelli appena arrivati in Concessionaria.

Utilizzando queste strategie, siamo riusciti ad acquisire lead, cioè indirizzi e-mail profilati, a un costo medio di circa 4,50 €. Le conversioni sono state di circa il 5%: questo vuol dire che, su 100 utenti che hanno lasciato il loro indirizzo email e sono stati ricontattati dalla concessionaria, 5 si sono recati in showroom e hanno finalizzato l’acquisto, con un ritorno sull’investimento davvero elevato.

Insomma, Facebook riesce a portarti in Concessionaria persone reali con esigenze specifiche: poi sta a te riuscire a concretizzare l’acquisto, sfruttando le tue tecniche da professionista.

Che ne pensi?

Credi che queste tips per Facebook per Automotive possano funzionare anche per la tua concessionaria? Hai deciso di farti pubblicità online ma non sai da dove cominciare? Contattaci: metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e troveremo insieme la strategia vincente per portare nella tua Concessionaria sempre più nuovi clienti.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

A Natale dillo con un post: le campagne natalizie sui social network

Le festività sono una buona occasione per utilizzare i social media per creare coinvolgimento (engagement) con i propri follower e perché no, anche aumentare le proprie vendite.Il periodo tra il Black Friday e il Natale è considerato un momento di condivisione, ma è anche uno dei periodi più significativi per le vendite online e al […]

TikTok marketing per aziende: tutti i passi per una strategia social efficace 

TikTok è disponibile in 155 paesi, conta ben 75 lingue diverse.  Secondo l’ultimo report di Hootsuite e We Are Social, Tik Tok negli ultimi anni si è posizionato al sesto posto nella top 10 delle app mobile più utilizzate al mondo, con oltre 800 milioni di utenti attivi.   Un dato importante che spinge alla riflessione per […]