Aggiornamenti Instagram: Zuckerberg premia Creator e Influencer

Aggiornamenti Instagram: Zuckerberg premia Creator e Influencer

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg annuncia le nuove features di Instagram in una live stream con Adam Mosseri, CEO di Instagram.

Negli ultimi giorni non si parla d’altro: i prossimi aggiornamenti di Instagram favoriranno, e non poco, la “middle class” dei creator. Verranno implementati una serie di nuovi tools che comprenderanno affiliazioni, marketplace e creator shop.
Ecco le novità rese pubbliche dallo stesso Zuckerberg.

Creator Shop: domanda e offerta si incontrano in-app.

Tu che crei grandi contenuti puoi vendere cose: è per questo che avere i creator shops è fantastico” afferma Zuckerberg.

In aggiunta alle attuali funzioni di acquisto in-app che consentono agli utenti di finalizzare l’acquisto senza uscire dall’applicazione, verrà potenziata la possibilità di vendere, da parte dei creators prodotti tramite Instagram.

Affiliazioni: raccomandare prodotti è sempre più conveniente.

Una delle importanti novità comprenderà una serie di strumenti che consentiranno agli Influencer di guadagnare raccomandando prodotti.
I Creators saranno messi nelle condizioni di ottenere una percentuale dalle vendite dei prodotti consigliati alla propria community. Si ipotizza la creazione di un Marketplace basato sulle affiliazioni dove gli utenti potranno guadagnare in base alla sponsorizzazione di determinati prodotti.

Shop per contenuti branded: scegliere l’influencer giusto con un click.

In futuro sarà sempre più semplice trovare l’influencer giusto per i brand.
Attualmente gli accordi stretti tra influencer e brand avvengono tramite trattative esterne alla piattaforma in cui si contratta un compenso a fronte di una serie di attività (stories, reels e post #adv). Dopo il rilascio dell’aggiornamento, sarà possibile per i brand selezionare l’influencer più adatto ai propri prodotti direttamente da app. Questo darà la possibilità anche alla “middle class”, influencer emergenti, di avere accesso ad una serie di collaborazioni con brand e aziende.

Cambia il modo di fare business e cambiano le abitudini di consumo. I social diventano parte integrante del processo aziendale ed è sempre più importante per i brand e per le aziende essere presenti.

Affidarsi ad un partner digitale che li guidi in questo mondo in continua evoluzione è ormai una necessità per chi ha a cuore le performance del proprio business. Contattaci e raccontaci il tuo progetto.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

Repurposing content: come attualizzare contenuti, solo in apparenza, superati

“I contenuti sono essenziali per costruire strategie di marketing di successo!” Abbiamo sentito tante volte questa affermazione al punto da esserci convinti che sia questa l’unica strada percorribile. E se non fosse così? Se non fosse necessario proporre, continuamente, nuovi e diversi contenuti? A tal proposito, affrontiamo un aspetto del content marketing che sicuramente appassionerà […]

Social News: Instagram annuncia i Reels Ads

Ci siamo. Il social network Instagram, dopo aver debuttato lo scorso anno nel mondo dei Reels, video multi-clip di breve durata con audio, effetti e strumenti creativi, e in seguito a una fase di test in vari paesi del mondo (Australia, Brasile, India, Germania, Francia, Regno Unito, Canada e USA), è pronta a dare un nuovo annuncio: i Reels diventeranno Ads.  L’obiettivo? Rendere questa nuova funzionalità disponibile alla monetizzazione per […]