Multicanalità: perché è importante per il tuo business online?

Multicanalità: perché è importante per il tuo business online?

Partiamo analizzando il comportamento dello shopper 3.0

La forte integrazione tra mondo fisico e mondo digitale sta influenzando molto velocemente il comportamento di acquisto dei consumatori. Un esempio su tutti, il particolare fenomeno dello SHOWROOMING: come emerso da un’analisi della PwC sul comportamento di acquisto online, nel 75% dei casi, lo shopper utilizza prima il punto vendita come vetrina per poi continuare l’esperienza d’acquisto sul web, solitamente alla ricerca di offerte; valutato il costo delle spese di spedizione, l’affidabilità del servizio di pagamento e le recensioni degli utenti che hanno acquistato sul quell’ e-commerce, lo shopper 3.0 acquista online quello stesso prodotto che aveva percepito, provato o toccato in store.

Con questo (e tanti altri) dati recentissimi sul comportamento d’acquisto si conferma quindi (finalmente!) la consapevolezza e la maturità dei consumatori rispetto alle tecnologie digitali; ecco che per le PICCOLE E MEDIE IMPRESE diviene possibile fare un passo avanti e creare nuovi servizi, che canalizzino l’utente pronto ad acquistare, a scegliere il proprio prodotto rispetto a quello dei concorrenti.

Canali di web marketing per l’ecommerce

Come fare per spingere un utente a scegliere il tuo sito piuttosto che quello di un tuo competitor? Implementando una strategia di web marketing, sviluppando attività che mettano in contatto l’utente con il brand attraverso una serie di TOUCH POINT. Ecco che così si aumentano la visibilità e la conseguente possibilità che l’utente scelga il tuo brand piuttosto che quello di un tuo competitor per soddisfare il suo bisogno.

L’ Everywhere Commerce: questi sono i 3 canali di punta!

I canali di punta sono i comparatori di prezzi, i marketplace e le campagne di affiliazione che stanno svolgendo un ruolo sempre più cruciale nel mondo del commercio online, diventando partner indispensabili e fonti di guadagno per le Piccole Medie Imprese che gestiscono un eshop a livello avanzato. Ma vediamo più nel dettaglio di che strumenti si stratta e come possono essere integrati nelle tue attività:

  • COMPARATORI DI PREZZI
    I comparatori di prezzi sono siti web “vetrina” che accolgono i cataloghi dei negozi online affiliati, permettendo la conclusione dell’acquisto direttamente sul proprio ecommerce. Aiutano gli eshopper ad effettuare ricerche su veri e propri motori, agevolando la ricerca del prodotti al prezzo migliore. Trovaprezzi, ShopALike e Google Shopping ne sono solo alcuni esempi.
  • MARKETPLACE
    I marketplace, a differenza dei comparatori di prezzi, sono dei veri e propri “mercatini virtuali”, delle piattaforme all’interno delle quali avviene la compravendita di prodotti o servizi. Ti dicono nulla nomi come Amazon ed Ebay?
  • PIANI di AFFILIAZIONE
    I piani di affiliazione sono un mezzo per migliorare la performance del nostro ecommerce. Un’opportunità per vendere online in maniera efficace mediante un modello di commissioni legato alla performance, cioè in base a quanto si guadagna.
  • AFFILIATION MARKETING
    Permette ad advertiser e publisher di incontrarsi per stabilire relazioni commerciali in base ai propri obiettivi.

Ma la cosa più importante è… Affidarsi a dei professionisti per la gestione integrata di tutti questi canali.

Questa la cosa più importante: non improvvisare, non vanificare i tuoi sforzi, non rischiare. Affida il tuo business a chi sa come valorizzarlo e permettergli di fare quel salto che merita.

Il nostro lavoro consiste proprio in questo: nella realizzazione di attività di web marketing personalizzate e studiate per il tuo mercato di riferimento, attraverso l’ottimizzazione della user experience della tua piattaforma digitale e la gestione integrata dei canali, allo scopo di facilitare il raggiungimento dei risultati in termini di lead generation e di conversioni.

La gestione separata dei flussi in entrata dai 3 canali di cui ti abbiamo parlato, marketplace, comparatori di prezzi e piani di affiliazione, insieme ai canali più tradizionali di web marketing, richiede un lavoro spesso complesso e dispendioso, nonché risorse dedicate. Ed è per questo che abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un team altamente specializzato, che avvalendosi di una selezione di tool complementari o assemblati alle nostre piattaforme e-commerce, coordina in maniera integrata gli obiettivi ottimizzando gli investimenti.

Ora dicci che non sei curioso di scoprire cosa potremmo fare per il tuo business!

Dicci la tua o chiedi la nostra: compila il nostro form contatti

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

Tendenze e analisi: i nuovi imprenditori nell’era del post Covid-19

L’emergenza Covid-19 ha cambiato completamente le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Aprire un e-commerce è diventato ancor più di prima una necessità per arginare la crisi e rispondere a nuove esigenze. Durante i mesi del lockdown i consumatori hanno cercato risposte alle loro necessità di acquisto nel web; gli ecommerce sono diventati in questo senso […]

Il mercato che verrà

Un'analisi sul presente e, soprattutto, sui possibili scenari futuri in cui il DIgital sarà ancora più importante.