E-Commerce e Web Marketing: l’importanza delle strategie digitali

E-Commerce e Web Marketing: l’importanza delle strategie digitali

Perchè è così importante seguire delle valide strategie di web marketing per fare decollare il proprio E.Commerce? Molto semplice: il web marketing fa conoscere il tuo store, il brand, attira i visitatori e li fidelizza.

L’ E-Commerce in Italia è in considerevole aumento, e nel 2014 le vendite e gli indici di conversione sono cresciuti notevolmente. Ma se si osservano più approfonditamente questi dati, si scopre che gran parte del flusso di potenziali acquirenti si perde nel mare delle offerte e dei negozi on line. Molti venditori si sono riversati sul web per far crescere le proprie vendite, soprattutto in un periodo in cui il commercio langue! Ma la vendita online, per essere efficace, deve seguire le regole del web, quindi necessariamente osservare e seguire le strategie del Web Marketing.

Attraverso precise azioni di Web Marketing, si riescono ad individuare i trend più stabili che definiscono il commercio online, ovvero le tendenze sui prodotti ma non solo; anche le strategie di vendita, la politica di approccio al cliente, tutto ciò che crea interesse, empatia e infine fidelizzazione del cliente. A questo proposito, i canali sociali ci spiegano che ogni utente/potenziale acquirente, non compra solo ciò che desidera al prezzo migliore, ma è interessato a vivere un’esperienza complessa, che sia culturale, intima, incuriosente, che quindi lasci una traccia emotiva.

Le strategie di web marketing sono quindi volte, oltre all’analisi del target e trend, a creare un’immagine dello store online che non passi inosservata, che evochi altresì emozioni, ricordi, reazioni, in contrasto con la moltitudine di store privi di personalità.

Il Social Commerce

I Social Network possono sostenere le vendite di uno store online in modo indiretto, perchè diffondono la “personalità” dello store, lo rendono visibile e lo caratterizzano. Ovviamente, per ottenere questo risultato è necessario studiare attentamente il brand da proporre, studiare il messaggio e le forme di declinazione dello stesso in base al social prescelto: l’arte del Social Commerce è quella di inquadrare la personalità del prodotto (o anche crearla!), costruire il messaggio e diffonderlo nei modi più adatti.

Web marketing, Seo e Sem

L’ esperto di Web Marketing individua quindi le strategie per la diffusione del sito web, in modo che i principali canali web, sociali e non, possano metterlo in risalto.

Garantendo un buon posizionamento, il nostro store online sarà più visibile dei diretti competitors nelle pagine dei motori di ricerca. E’ questo il ruolo specifico del Seo, che si occupa proprio dell’ottimizzazione e del posizionamento del nostro E-commerce sui motori di ricerca.

Un’altra strategia utilizzabile prevede, tramite la figura del SEM, l’acquisto di spazi pubblicitari direttamente nelle SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca). Tramite la ricerca e l’acquisto di parole chiave interessanti per generare ROI positivi (indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti), saranno attuate, quindi, campagne Pay per Click sia su piattaforma Adwords di Google piuttosto che Bing Ads.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

Tendenze e analisi: i nuovi imprenditori nell’era del post Covid-19

L’emergenza Covid-19 ha cambiato completamente le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Aprire un e-commerce è diventato ancor più di prima una necessità per arginare la crisi e rispondere a nuove esigenze. Durante i mesi del lockdown i consumatori hanno cercato risposte alle loro necessità di acquisto nel web; gli ecommerce sono diventati in questo senso […]

Il mercato che verrà

Un'analisi sul presente e, soprattutto, sui possibili scenari futuri in cui il DIgital sarà ancora più importante.