Blog Aziendale: 5 buoni motivi per cui dovresti aprirlo subito

Blog Aziendale: 5 buoni motivi per cui dovresti aprirlo subito

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Blog Aziendale: 5 buoni motivi per cui dovresti aprirlo subito

Un blog aziendale Ŕ uno strumento super efficace per acquisire nuovi clienti, far conoscere il tuo brand e costruirti una solida identitÓ online. Ecco 5 buoni motivi per cui dovresti cominciare subito

blog-aziendale--5-buoni-motivi-per-cui-dovresti-aprirlo-subito

Un blog aziendale è uno strumento che, se usato bene e con costanza, permette di raggiungere grandi risultati nell’ambito della tua strategia di marketing. Re dei contenuti, il blog è uno strumento che da sempre è sotto i riflettori, più dei social media e dell’email marketing, forse perché è quello che più di tutti gli altri racconta i valori e la storia aziendale.

Il blog è un owned media che racconta la tua storia

A differenza dei social media, altro grande strumento al servizio del content marketing, il blog infatti è un owned media, cioè è parte integrante del tuo sito web: realizzare un blog aziendale non richiede l’iscrizione a nessuna piattaforma social, né tantomeno l’utilizzo di tool specifici.

Per aprire un blog aziendale è sufficiente possedere un sito internet e… iniziare a scrivere.

Proprio per questo motivo, perché è parte integrante dell’azienda, il blog viene percepito dai tuoi clienti come la tua vera voce, il punto di contatto tra la tua azienda e il mondo esterno, il portavoce ufficiale degli obiettivi e dei valori aziendali. E in effetti è proprio così: un blog aziendale ti permette più di ogni altro strumento di raccontare il vero volto della tua azienda, perché non ti impone di piegarti a nessuna logica o di sottostare a nessuna regola, insomma, ti permette di esprimerti in libertà.

Un blog aziendale, a differenza di un profilo social, non è soggetto alle mode e alle simpatie del grande pubblico: se, in un domani ipotetico, le persone dovessero smettere di iscriversi a Facebook, anche la tua pagina Facebook perderebbe di valore, insieme a tutto il suo contenuto. Il blog no. Non c’è strumento più vero e più immediato di un blog aziendale per arrivare al cuore dei tuoi potenziali clienti (e conquistarli per sempre).

E se questa premessa non fosse sufficiente, ecco altre 5 buone ragioni per le quali dovresti aprire immediatamente un blog aziendale.

Il blog ti permette di intercettare nuovi clienti           

Il blog è uno strumento eccellente per intercettare nuovi clienti: riempire il tuo sito di contenuti utili e interessanti per il tuo target ti permetterà di attrarre ogni giorno nuovi visitatori.

Come? Seguendo le regole della SEO, ma soprattutto realizzando contenuti di valore: se scriverai i tuoi articoli in ottica SEO, intercettando le chiavi di ricerca più usate su Google, ma soprattutto se offrirai consigli e soluzioni efficaci ai loro problemi, i lettori condivideranno e ameranno i tuoi contenuti, e Google li premierà mostrandoli sempre in cima alla SERP.

Riesci a immaginare l’enorme potenziale di questo circolo virtuoso per incrementare le visite al tuo sito web e far conoscere il tuo brand?

Leggi anche: Perché il blog aziendale potenzia il tuo business?

Il blog aiuta la SEO

Il blog è il leale e fedele vassallo della SEO: aggiornare costantemente il tuo sito web con contenuti di valore servirà a posizionare il sito anche per quelle chiavi di ricerca per cui la SEO, da sola, non riesce a indicizzarlo tra i primi risultati di ricerca.

SEO e blog sono due strumenti che, usati insieme, rafforzano la struttura del tuo sito web e lo rendono molto più solido e affidabile, sia agli occhi dei clienti sia per l’algoritmo di Google.

Il blog serve a fare brand positioning

Abbiamo parlato in un recente articolo di quanto sia importante fare brand positioning, anche (e soprattutto) per le piccole e medie imprese. Posizionarsi nella mente dei consumatori è indispensabile per farsi ricordare e farsi amare.

Come dicevamo prima, il blog è la vera voce della tua azienda: quale luogo migliore per raccontare e condividere con il tuo pubblico i valori aziendali, tracciando un ritratto sempre più dettagliato, e sempre più umano, della personalità del tuo brand?

Il blog ti permette di acquisire nuovi contatti

Il blog aziendale è uno strumento efficace anche nell’ambito della lead generation: se infatti il suo compito principale è quello di attrarre visitatori sul tuo sito web, basteranno alcuni piccoli accorgimenti per trasformarlo in uno strumento in grado di generare contatti.

Come? Sfruttando l’articolo del blog come esca: basterà inserire alla fine dell’articolo una call to action che invita il lettore a scaricare, ad esempio, un contenuto gratuito, più ampio e correlato all’argomento trattato nell’articolo del blog. Per scaricare il contenuto gratuito l’utente dovrà lasciare il proprio indirizzo email: ecco che il blog si trasforma in un efficace strumento per acquisire nuovi contatti, ai quali indirizzare, magari, una campagna di email marketing, in un’ottica di lead nurturing.

Il blog ti aiuta a fidelizzare i tuoi clienti

Ultimo ma non ultimo, il blog è lo strumento ideale anche per fidelizzare i tuoi clienti e trasformarli in brand lover e addirittura in brand ambassador. L’obiettivo del blog è quello di produrre, come abbiamo più volte ripetuto in questo articolo, dei contenuti di valore, che i tuoi potenziali clienti possano amare e condividere. E se lo fanno loro, tanto più lo faranno i tuoi clienti affezionati!

Il blog è uno strumento utile anche nella fase di Delight, per intrattenere e coccolare i tuoi utenti con contenuti “deliziosi”, da leggere, rileggere e condividere!

Sei pronto a iniziare?

Vuoi realizzare un blog aziendale ma non sai da dove cominciare? Contattaci: ti aiuteremo a impostare la strategia di blogging più efficace per il tuo brand! 

 

SCRIVICI

Contatti
Emmemedia sas

Via Lorenzo il Magnifico, 48
50129 - Firenze
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 1914 3172

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Francesco Cilea, 289 Napoli Italia 80127
081 1914 3172
Via Lorenzo il Magnifico, 48 Firenze Italia 50129
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Migliorare i risultati dell'email marketing rispetto alla media di settore

Ecco alcune tips utili per migliorare i risultati dell'email marketing rispetto alla media di settore

Blog Aziendale: 5 buoni motivi per cui dovresti aprirlo subito

Un blog aziendale Ŕ uno strumento super efficace per acquisire nuovi clienti, far conoscere il tuo brand e costruirti una solida identitÓ online. Ecco 5 buoni motivi per cui dovresti cominciare subito

SIDO si affida a Emmemedia per la comunicazione digitale

Siamo lieti di annunciare l'ingresso di un nuovo cliente nella nostra grande famiglia: benvenuta SIDO, SocietÓ Italiana di Ortodonzia!