E-Commerce in Italia: Dati 2018 e Previsioni

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

E-Commerce in Italia: Dati 2018 e Previsioni

E-commerce in Italia: i dati 2018 confermano un notevole incremento di aperture di negozi online (soprattutto al sud). Le prospettive del 2019 per accrescere il tuo business online.

e-commerce-in-italia--dati-2018-e-previsioni

La Campania è un brand potente anche e soprattutto online. Dai vestiti ai cosmetici, dai mobili ai giocattoli. Passando per auto, moto, bici, food, libri, occhiali, sistemi di allarme e tracciamento. Sono alcuni dei prodotti che le imprese italiane, piccole e grandi, vendono online. Qualsiasi utente del web navigando in rete si sarà accorto che negli ultimi dieci anni le imprese che commercializzano sul web sono cresciute di numero e con i loro prodotti.

Infatti sono aumentate di 14mila unità con un aumento del 24% all’anno contro un calo del 2% delle aziende al dettaglio, confermato dai dati di Infocamere e Unioncamere. Il dato del 2018 vede le imprese italiane dell’ecommerce attestarsi oltre le 20mila, contro le 5.933 del 2009, ma un dato che ci interessa più da vicino vede il sud con Campania, Abruzzo e Calabria seguite da Puglia, Basilicata e Sicilia le regioni con il più alto aumento medio di ecommerce aperti.  La Campania è salita da 112 del 2009 a 2547 unità del 2018 un tasso di crescita davvero importante.

Come fare crescere il proprio business online: previsioni 2019

Per essere sempre al passo con le novità, il prossimo anno le caratteristiche tecnologiche e di marketing fondamentali per gli ecommerce saranno:

  • Nel fashion, personalizzazione e click & collect;
  • Nel food, delivery e logistica;
  • Nell’arredamento, consegna e assortimento;
  • Nel beauty, personalizzazione e fragranze;
  • Nel turismo, vacanze esperienziali e all inclusive.

Da non tralasciare la user experience, i testi che descrivono i prodotti, i commenti dei clienti che hanno provato il prodotto e offrono gratuitamente i consigli per gli acquisti. Tutti questi aspetti diventano sempre più importanti per poter aumentare i tassi di conversione dell’ecommerce e fare la differenza.

Altri aspetti da considerare per far crescere il proprio business online nel 2019 sono: Il mobile ecommerce dove la linea di demarcazione che divide siti web e app diventerà sempre meno netta e l’esperienza di acquisto andrà verso nuovi standard sempre più elevati; importante quindi non solo la visibilità, fruibilità anche da mobile ma determinante sarà la navigabilità e la facilità nel processo di acquisto. (Comodità è la nuova parola chiave dell’e-commerce. Lo dimostrano le statistiche. In Italia, la percentuale di fatturato mobile sul totale delle vendite online (35,1 miliardi di euro) è stata pari al 28%, un numero in costante crescita.)

Non siamo ancora in pieno social commerce ma la maggior parte degli utenti che acquistano online afferma che i social media influenzano la loro decisione di acquisto. L’esperienza di shopping, sommata alle conversazioni, raccomandazioni e commenti dei social, permette di accelerare le conversioni e aumentare l’efficacia degli annunci su Facebook, Instagram e altre piattaforme.

Non si dovrà quindi tralasciare l’aspetto della presenza social e la realizzazione di mirate campagne adv online così da non perdere nessuna opportunità di conversione. Chi acquista online ha bisogno di informazioni dettagliate e contenuti di qualità (immagini, descrizioni, ecc.), per sopperire alla mancanza di interazione fisica e prendere una decisione di acquisto ponderata. I contenuti sui prodotti sono il cuore dell’ecommerce, ecco perché diventano fondamentali.

Ti potrebbe interessare: Comunicazione organica Vs comunicazione a pagamento, quale scegliere?

Con Emmemedia hanno visto il lancio, dal 2015, più di 50 ecommerce e attualmente ne sono online più di 20 (e altri in lavorazione). Siamo quindi parte di questa grande crescita, dove importanti e differenti realtà produttive, già utilizzano il digitale per innovare il proprio business.

Contatti
Emmemedia

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Ubersuggest diventa una suite e si arricchisce di nuove funzionalità.

Scopriamo le nuove funzionalità di uno degli strumenti Seo più conosciuti. 

I 5 errori che puoi commettere nell’adv “fai da te”

L’advertising è fondamentale se si vuole ottenere visibilità sui social.

CMS proprietario: lo sviluppo di Amalfi Luxury Tour

Per la realizzazione di Amalfi Luxury Tour abbiamo scelto di sviluppare un CMS proprietario da zero.