Perché non bisogna improvvisarsi Web Copywriter (per il bene della tua azienda)

Perché non bisogna improvvisarsi Web Copywriter (per il bene della tua azienda)

Dopo tante perplessità hai finalmente deciso di realizzare un sito per la tua azienda, quando ad un certo punto la digitaly agency a cui ti sei rivolto, ti consiglia di affidarti ad un web copywriter per la stesura di testi aziendali e l’ideazione di contenuti utili per diffondere i tuoi servizi/prodotti online.

Dì la verità, in fondo avrai pensato: “Chi conosce l’azienda più di me? Chi può scrivere meglio del sottoscritto contenuti relativi alla mia attività?” Insomma, a mettere due parole insieme siamo tutti bravi. Ma quali conoscenze e caratteristiche contraddistingue chi scrive per il web di professione?

Ecco il motivo per il quale ti spieghiamo perché non bisogna improvvisarsi Web Copywriter (per il bene della tua azienda!).

Chi è e cosa fa il web copywriter

Il copywriter elabora testi pubblicitari per vendere. Scrivere contenuti con un obiettivo economico può avvenire sia su supporti cartacei che digitali. In quest’ultimo contesto si inserisce la professione del web copywriter che si occupa di lavorare su differenti attività online, ovvero:

  • Testi per siti web.
  • Articoli per il blog.
  • Newsletter e Sales letter.
  • Schede prodotto per e-commerce.

La professione del web copywriter è a metà strada tra un copy e un tecnico. Ciò significa che oltre a scrivere testi persuasivi e di buona qualità, possiede una serie di competenze tecniche per rispondere alle esigenze del web (e degli utenti!). Dovrà quindi sapere:

  • Come gli utenti interagiscono con Google e ricercano informazioni;
  • Come funzionano i motori di ricerca;
  • Come ricercare e inserire le parole chiave all’interno dei testi;
  • I codici che hanno sviluppato la pagina (o almeno avere una conoscenza di base); 
  • Come creare contenuti utili che soddisfano le intenzioni di ricerca degli utenti.

All’interno di questo scenario, si inserisce a sua volta la figura del SEO Copywriter, che si occupa di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.

SEO Copywriting: ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca

Come accennato nel precedente paragrafo, un professionista che scrive per il web ha l’obiettivo di indicizzare i propri i contenuti sui motori di ricerca. Insomma: bisogna scalare la Serp e posizionarsi nella prima pagina di Google! Ambizioso,vero? Occorre dunque intercettare come si comportano – e cosa digitano – gli utenti in rete per soddisfare le proprie intenzioni di ricerca, mediante l’utilizzo di tools gratuiti e a pagamento. È infatti lo stesso Google ad affermare:

“Pensa alle parole chiave che gli utenti potrebbero digitare per cercare la tua pagina e assicurati che siano incluse nel tuo sito”.

Basterebbe allora copiare i contenuti dei tuoi competitors posizionati nelle prime pagine dei motori di ricerca per ambire allo stesso risultato? Niente di più sbagliato! Per il Sig.Google infatti, i contenuti devono soddisfare specifici criteri di riferimento dei motori di ricerca. Tra questi:

  • Originalità: i testi non devono essere copiati né per intero né parzialmente.
  • Unicità: fornire informazioni utili ed esclusive agli utenti. Sul web è presente un’ampia gamma di contenuti che trattano già i tuoi servizi e presentano i vantaggi dei tuoi prodotti, ragion per cui è fondamentale anche la modalità con cui presenti il testo (è leggibile, ben organizzato, contiene le giuste keys, è suddiviso in paragrafi, ecc.?).
  • Autorevolezza: Google ha un’autentica passione per i siti in cui viene chiaramente esplicitata l’esperienza e l’autorevolezza di chi scrive i testi. Un web copywriter si occuperà di scrivere con minuziosa attenzione i testi istituzionali del sito (chi siamo, curriculum, contatti ecc.) e linkare gli articoli alle pagine di riferimento.
Concludendo

In questo articolo ti abbiamo brevemente illustrato caratteristiche e competenze di un professionista che scrive per il web. Pensi sempre che potrai scrivere i contenuti della tua azienda improvvisandoti Web Copywriter? 

Ti potrebbe interessare: Cosa succede se la tua azienda non è sul web?

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci compilando il form contatti e inviando la tua richiesta. Sarai ricontattato nel minore tempo possibile.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Costruire relazioni di valore: il marketing del futuro punta sull’empatia

Nella società post pandemia c’è sempre meno spazio per l’autoreferenzialità e il marketing aggressivo. La nuova comunicazione marketing mira a costruire relazioni di valore, puntando sull’empatia e utilizzando toni gentili.

Perché avere un blog aziendale nel tuo ecommerce?

Il blog aziendale si pone all’interno di un equilibrio che consente all’azienda di intercettare e fidelizzare nuovi e vecchi utenti. La logica alla base di un blog aziendale è quello dell’inbound marketing, ovvero far sì che i potenziali utenti trovino il sito web. Si tratta di un diario online influenzato dalle dinamiche commerciali basato sulla […]