Blog automotive: Perché averlo e come sfruttarlo

Blog automotive: Perché averlo e come sfruttarlo

Sapevi che l’utilizzo dei blog assicurano in media il 434% in più di pagine indicizzate e 97% in più di link indicizzati? (Fonte: Smartbugmedia)

Ecco perché la tua concessionaria ha bisogno di un blog automotive: ti spieghiamo perché averlo e come sfruttarlo (al meglio!)

Perché (devi) avere un blog automotive

Partiamo dal tuo obiettivo finale: aumentare il numero delle visite in concessionaria e (ovviamente!) incrementare le vendite.

Come può il tuo blog aziendale contribuire al raggiungimento di questo risultato? Per prima cosa bisogna attrarre i tuoi potenziali clienti. Devi suscitare la loro attenzione con contenuti utili e di valore, che diano risposte esaurienti alle domande degli utenti.

Il blog è il migliore strumento per una comunicazione efficace e vincente. Ecco perché.

Il blog aziendale aiuta a farti trovare

Il 39% degli utenti intenzionato ad acquistare un’auto nuova, effettua numerose ricerche online prima di recarsi in concessionaria. Tante sono le informazioni che questi ricercano, ad esempio: il modello più adatto alle loro esigenze, le offerte più vantaggiose, le caratteristiche di design, la tipologia di alimentazione, la concessionaria più vicina ecc.

Creando contenuti ottimizzati per il web e sfruttando le parole chiave più significative per il tuo business, potrai posizionare la tua azienda nelle prime pagina di Google. In questo modo:

  • Attrai utenti selezionati e qualificati
  • Generi traffico al sito.

Il blog automotive costruisce la tua Brand Reputation

I contenuti sono quelle attività che ti permettono di interagire con gli utenti della community, e più questi saranno informativi e coinvolgenti, più i lettori si sentiranno incentivati ad azioni come reaction, commenti e condivisioni.  Ottenere azioni e reazioni sui contenuti postati sul tuo blog, è di fondamentale importanza per incrementare la notorietà in rete e costruire la tua Brand Reputation.

Tutto questo però, è possibile solo attraverso un piano editoriale ben strutturato e con contenuti qualitativamente alti e apprezzabili dagli utenti.

… e la tua Brand Personality

Racconta la tua concessionaria, mettici la faccia, fai vedere agli utenti chi è nel tuo team e come lavora. Fai domande, rilascia feedback, conversa con gli utenti. Insomma, rendi umano il tuo brand e avvicinalo al pubblico. Ricorda: vendi automobili, la gente deve fidarsi di te!

Interagisce con gli altri canali di comunicazione
Il blog non va inteso come una sezione isolata, ma è da integrare con gli altri canali di comunicazione:

  • Newsletter e campagne di e-mail marketing: le attività di email marketing contribuiscono a promuovere blog e/o sito web, e la newsletter recluta nuovi abbonati.
  • Social Network: creare un mix tra contenuti esterni e propri all’azienda è un ottimo connubio per creare community management.

Cosa ne pensi? Sei pronto ad avere il tuo blog automotive?

Scarica l’infografica

Il Buyer’ Journey nel settore Automotive
e scopri come intercettare nuovi clienti nel loro percorso di acquisto!

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Il potere del Video Marketing nel 2024: esploriamo le nuove frontiere 

Nel panorama del marketing digitale in continua evoluzione, il video marketing si conferma come una delle strategie più potenti ed efficaci per coinvolgere il pubblico. Il 2024 porta con sé una serie di innovazioni e tendenze che stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende utilizzano i video per promuovere i propri prodotti e […]

Amore Digitale: le Strategie di Marketing per aziende per San Valentino 

Con l’arrivo imminente della festa degli innamorati, le aziende stanno affilando le loro strategie di marketing per celebrare l’amore in tutte le sue forme, anche quello digitale. In un’epoca in cui la presenza online è cruciale per il successo di un’azienda, le strategie per San Valentino devono essere studiate con cura e mirate. Le web […]