Vocabolario di Digital marketing

Vocabolario di Digital marketing

Adesense

AdSense è una piattaforma di banner pubblicitari creata e gestita da Google. Attraverso questo strumento si possono pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito e guadagnare in base al numero di esposizioni dell’annuncio pubblicitario o click sugli annunci. Il servizio è collegato con Adwords.

Adwords

E’ un servizio  pubblicitario online gestito da Google, che dà la possibilità agli inserzionisti di inserire pubblicità sulle pagine dei risultati di ricerca di Google e sui siti web.

Anchor Text

Detto anche testo di ancoraggio, è il testo visibile sul link che fornisce informazioni sui contenuti e si rivolge sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Backlink

Si tratta di link entrante, ovvero un collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web.

Buzz Marketing

Forma di marketing non convenzionale che attiva online un chiacchiericcio su di un prodotto o su di un servizio generando così delle conversazioni che si spera continuino nell’offline consentendo di accrescere notorietà e buona reputazione di un brand.

Call To Action (CTA)

Bottoni che incoraggiano gli utenti ad eseguire determinate azioni, come ad esempio  aprire un link, condividere un articolo…

Conversion

Indicatore di performance impiegato per valutare l’efficacia di una campagna marketing online. Ogni volta che l’utente compie una determinata azione in risposta ad uno stimolo pubblicitario si ha una conversione.

Copywriting

L’uso di parole atto a creare testi persuasivi generalmente impiegati per vendere prodotti o catturare l’attenzione dell’utente.

 CPA (cost-per-acquisition)

Costo monetario corrisposto da un inserzionista per ogni utente che compie un’azione specifica in risposta ad un annuncio pubblicitario: ad esempio, un acquisto o la sottoscrizione a una newsletter.

 Email Marketing

Attività di promozione che si avvale della posta elettronica per  stabilire un contatto diretto e personalizzato con i clienti esistenti allo scopo di fidelizzarli, o con quelli potenziali per acquisirli.

 DEM

Acronimo di direct email marketing, email e le newsletter promozionali e/o informative che costituiscono le forme più diffuse di email marketing.

Funnel

Modello “a imbuto” applicabile ai siti web con il quale un utente viene guidato attraverso un percorso a compiere dei precisi step volti a trasformare la sua visita al sito in vendite e conversioni.

Guerrilla Marketing

Forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l’utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.

Keyword

Specifiche parole o frasi chiave digitate nei motori di ricerca dagli utenti per ricercare informazioni per le quali il motore restituisce un elenco di risorse disponibili in rete ad essa collegate.

Lead generation

Serie di processi volti all’acquisizione di nominativi e riferimenti di contatto potenzialmente interessate all’acquisto di prodotti o servizi offerti da un’impresa.

Search engine optimization (SEO)

Il SEO è quell’insieme di attività volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web all’interno delle SERP (Pagina dei risultati dei motori di ricerca)

Search engine marketing (SEM)

Il Sem è l’insieme di tutte le attività volte a generare traffico qualificato verso un determinato sito Web. Tali attività consistono nella maggior parte nell’acquisto di spazi pubblicitari o all’adozione di campagne Pay Per Clic (PPC).

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Emmemedia ti porta al Netcomm 2024 

Dopo anni in cui abbiamo assistito ai successi di partecipazione dei nostri migliori clienti e di alcuni tra i nostri partner strategici, in questo 2024, finalmente, abbiamo deciso di cedere alle incessanti richieste di partecipazione, provenienti da più parti, e di essere presenti, con un nostro spazio, al più grande evento italiano dedicato all’e-commerce.   Con […]

Il potere del Video Marketing nel 2024: esploriamo le nuove frontiere 

Nel panorama del marketing digitale in continua evoluzione, il video marketing si conferma come una delle strategie più potenti ed efficaci per coinvolgere il pubblico. Il 2024 porta con sé una serie di innovazioni e tendenze che stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende utilizzano i video per promuovere i propri prodotti e […]