Il 2018 è l’anno giusto per aprire un e-commerce

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Il 2018 è l’anno giusto per aprire un e-commerce

Se non ce l’hai ancora, il 2018 è l’anno giusto per aprire un e-commerce. Gli acquisti online sono in crescita esponenziale e il mercato offre ancora molte potenzialità

il-2018-e-l’anno-giusto-per-aprire-un-e-commerce

Hai sempre rimandato, ma ora è arrivato il momento: il 2018 è l’anno giusto per aprire un e-commerce.

(Se non ce l’hai ancora. Se ne hai già uno, ti consigliamo di leggere questo articolo se sei alle prime armi e questo se hai deciso che quest’anno vuoi fare il botto).

Perché è il momento giusto per aprire un e-commerce?

Nel 2017 il valore degli acquisti online è aumentato del 17% rispetto al 2016, raggiungendo i 23,6 miliardi di euro.

Il boom si è avuto per i regali di Natale: dal 1° al 24 dicembre gli italiani hanno effettuato 51milioni di acquisti online, il 34% in più rispetto al 2016.

Anche il Black Friday 2017 dà un’idea di quanto il settore degli e-commerce sia in crescita: gli ordini effettuati su Amazon in occasione del Black Friday sono stati quest’anno l’80% in più rispetto all’anno precedente. Per il cenone di Capodanno poi, gli ordini effettuati su Deliveroo sono stati il 125% in più rispetto al 2016.

I numeri parlano di un settore in espansione che tuttavia offre ancora grandi potenzialità. Nonostante il sensibile aumento degli acquisti online, infatti:

  • L’Italia resta al 23esimo posto in Europa per numero di e-commerce
  • Secondo l’Osservatorio E-commerce B2C il livello di penetrazione degli acquisti online sulle vendite totali nel settore retail è solo del 5,7% (contro il 19% del Regno Unito, il 14% della Germania e il 12% della Francia)
  • Secondo i dati Istat solo il 32% degli italiani compra online contro l’81% degli svedesi, il 75% dei tedeschi e il 67% dei francesi.

Questo significa che il mercato non si è ancora saturato: chi apre un e-commerce adesso presumibilmente avrà un incremento delle vendite nei prossimi anni, soprattutto se sceglierà di puntare a un target giovane.

Quello degli acquisti online è un mondo giovane

I dati sulla penetrazione e sull’uso degli e-commerce infatti cambiano sensibilmente se si guarda ai comportamenti di acquisto dei giovani: tra i nativi digitali che hanno un potere di acquisto, cioè nella fascia di età tra i 20 e i 34anni, la percentuale di chi preferisce acquistare online invece che in un negozio fisico sale al 60%.

Si tratta di un dato dovuto alla familiarità dei giovani con il web, e che è destinato ad aumentare: le nuove generazioni infatti saranno sempre più digitalizzate e quindi sempre più orientate a comprare online.

I prodotti piacciono più dei servizi

Un altro dato interessante riguarda la tipologia di acquisti online effettuati dagli italiani nel 2017. Per la prima volta il valore dei prodotti ha superato quello dei servizi:

  • + 28% di prodotti acquistati per un valore di 12,2 miliardi
  • + 7% di servizi acquistati, per un valore di 11,4 miliardi

Il 2018 è l’anno giusto per aprire un e-commerce: conclusioni

Per chi inizia adesso una nuova attività, aprire un e-commerce è una conditio sine qua non. Per i brand che già vendono al dettaglio ma ancora non ne hanno uno, avere un e-commerce è ormai una necessità.

Dare la possibilità ai propri clienti di acquistare anche online è una mossa strategica per:

  • incrementare le vendite
  • combattere la concorrenza
  • aprirsi a nuovi mercati

Che ne pensi?
Hai deciso di aprire il tuo e-commerce?

Contattaci!

Contatti
Emmemedia

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 192 30 200

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Content marketing: aiuta i clienti per conquistarli

"Content is the king", dicono gli esperti del settore. Ed è vero: piuttosto che interrompere il potenziale cliente con pubblicità non gradita, meglio aiutarlo con contenuti utili.

Gdpr cosa cambia per il tuo sito web

Cosa cambia per il tuo sito web con l'entrata in vigore del nuovo regolamento per la privacy 2018 - Gdpr. Tutto quello che c'è da sapere.

Didiesse: Il Nuovo Sito è Online!

Emmemedia è orgogliosa di annunciare che è online il nuovo sito di Didiesse, azienda che produce macchine da caffé Made in Italy