Come creare la tua lista contatti a costo zero

Come creare la tua lista contatti a costo zero

Molti dei nostri clienti si rivolgono a noi chiedendoci di fare lead generation, cioè di generare una lista contatti a costo zero o comunque a un costo basso.

Avere un database ben nutrito di contatti interessati all’acquisto dei nostri prodotti/servizi è una base fondamentale per costruire una buona strategia di Email Marketing, che permette di ottenere grandi risultati nell’ottica di una più ampia strategia di Inbound Marketing.

Ci sono diversi modi per creare una lista contatti: molti di questi sono a pagamento, ma è possibile creare il proprio database di indirizzi email e numeri di telefono anche a costo zero. Oggi ti daremo alcuni suggerimenti pratici tratti dalla nostra reale esperienza con alcuni dei nostri clienti per creare la tua lista contatti a costo zero!

Perché è importante fare lead generation?

Avere un database contatti è la base di molte attività di marketing: sia che tu abbia un negozio fisico, sia che tu abbia uno shop online, avere un contatto diretto con i tuoi clienti è fondamentale per aumentare le vendite.

Una volta che il cliente ti ha lasciato il suo indirizzo email o il suo numero di telefono hai diverse opportunità di utilizzare queste informazioni: puoi richiamarlo direttamente per fargli fissare un appuntamento, oppure puoi inserirlo nel tuo workflow di Email Marketing per “coccolarlo” con la lead nurturing prima di portarlo a effettuare l’acquisto, oppure puoi inviargli un’offerta commerciale. Molto dipende dal grado di interesse che la persona ha mostrato nei confronti della tua azienda e dei tuoi prodotti/servizi.

Insomma, la lead generation offre infinite possibilità.

Ma come ottenere contatti a costo zero?

Come dicevamo prima, questo è uno dei principali problemi che affrontano i nostri clienti e uno dei principali motivi che li spinge a rivolgersi a noi. Ecco quali sono i nostri strumenti per fare lead generation a costo zero.

Articoli Blog

Gli articoli di blog sono uno degli strumenti più utilizzati per ottenere nuovi contatti gratis: scritti in ottica SEO per attrarre nuovi visitatori sul sito, gli articoli di blog permettono al lettore di approfondire un argomento o una tematica, legati al settore in cui lavora la tua azienda.

Questo ti farà percepire come esperto e aumenterà la fiducia nei confronti del tuo brand.

Come usare il blog per ottenere contatti?

Alla fine dell’articolo basta inserire una call to action che invita il lettore a compiere un’azione, come scoprire di più sulla tematica affrontata, scaricare una risorsa gratuita o iscriversi alla newsletter.

Se avrai scritto un contenuto di valore l’utente sarà invogliato a cliccare per approfondire l’argomento.

Call to Action e Landing Page

Il sistema di call to action + landing page spinge il visitatore a proseguire lungo il funnel di acquisizione, nel percorso che lo porta a trasformarsi in lead: le call to action possono essere inserite non solo alla fine di un articolo di blog, ma anche in altri punti strategici del sito.

Cliccandoci su, l’utente atterra su una landing page dedicata a un’offerta: qui potrà scaricare la risorsa gratuita, di cui vedremo l’importanza nel prossimo paragrafo, compilando in cambio il form contatti con il suo indirizzo email e il suo numero di telefono.

Pop Up sul sito Internet

Un altro modo per spingere i visitatori del tuo sito a lasciarti il loro contatto è inserire un pop up che compare visitando alcune pagine oppure dopo un certo tempo di permanenza sul sito.

Attenzione però a usarli nel modo giusto: i pop-up sono una forma di pubblicità intrusiva, quindi vanno usati con parsimonia per evitare di disturbare il visitatore. Segui queste semplici regole:

  • Associali solo a contenuti di valore
  • Non chiedere troppe informazioni
  • Usa un tone of voice convincente

Iscrizione alla Newsletter

L’iscrizione alla newsletter è un altro modo efficace per ottenere contatti in maniera gratuita: basta inserire una sezione dedicata all’interno del tuo sito web, generalmente nel footer oppure alla fine di una scheda prodotto o di un articolo di blog.

Cerca di catturare l’attenzione utilizzando colori a contrasto per la call to action. Evita di chiedere troppe informazioni all’utente: può bastare il solo indirizzo email. Attira la sua attenzione con un messaggio breve ma incisivo, come per esempio: “resta aggiornato su tutte le novità” oppure “non perderti la nostra migliore selezione di prodotti”.

Cosa offrire in cambio: l’importanza del lead magnet

Come probabilmente avrai già notato, in (quasi) tutti questi esempi è presente un lead magnet, una sorta di esca, qualcosa da offrire al visitatore in cambio del suo indirizzo email o del suo numero di telefono: può essere la promessa di offrirgli aggiornamenti costanti con prodotti o articoli interessanti, oppure una vera e propria risorsa gratuita da scaricare una volta lasciato il proprio contatto.

Come scegliere l’offerta più adatta?

Il presupposto da cui partire è quello di dare al visitatore qualcosa di utile e desiderabile, insomma di offrirgli un buon motivo per compilare il form contatti. Il lead magnet è fondamentale in ottica Inbound, perché è l’utente che deve gradualmente avvicinarsi all’azienda e al prodotto per poi decidere di acquistarlo, e non viceversa.

Per questo motivo, il valore dell’offerta deve essere commisurato alla quantità di informazioni che chiedi, ovvero: più informazioni vuoi ottenere dai tuoi contatti per profilarli al meglio, più allettante deve essere ciò che offri.

Ad esempio, se vuoi che i tuoi utenti ti lascino il loro numero di telefono devi dargli un buon motivo per farlo, come per esempio l’opportunità di essere ricontattati per ottenere uno sconto speciale o vincere un premio.

Per creare la tua lista di contatti a costo zero devi generare valore con i tuoi contenuti.

Insomma: devi fare in modo che ne valga la pena.

Che ne pensi?

Vuoi iniziare subito a generare contatti a costo zero?

Contattaci: ti aiuteremo a studiare la migliore strategia per fare lead generation e creare il tuo database di contatti profilati!

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Emmemedia ti porta al Netcomm 2024 

Dopo anni in cui abbiamo assistito ai successi di partecipazione dei nostri migliori clienti e di alcuni tra i nostri partner strategici, in questo 2024, finalmente, abbiamo deciso di cedere alle incessanti richieste di partecipazione, provenienti da più parti, e di essere presenti, con un nostro spazio, al più grande evento italiano dedicato all’e-commerce.   Con […]

Il potere del Video Marketing nel 2024: esploriamo le nuove frontiere 

Nel panorama del marketing digitale in continua evoluzione, il video marketing si conferma come una delle strategie più potenti ed efficaci per coinvolgere il pubblico. Il 2024 porta con sé una serie di innovazioni e tendenze che stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende utilizzano i video per promuovere i propri prodotti e […]