Come avviare un business online

Come avviare un business online

Hai pensato diverse volte di avviare un business online ma non ti sei mai deciso a farlo perché sei convinto che il tuo prodotto o servizio non è adatto a essere venduto sul web?

Niente di più sbagliato!

La verità è che il web è solo uno strumento: non esiste un prodotto o un servizio impossibile da vendere online, tutto dipende da come vengono impostati il tuo modello di business e la tua strategia di web marketing.

Avviare un business online (e guadagnare)

Aprire un’attività, che sia online o offline, non è mai semplice, soprattutto se non si hanno a disposizione grosse cifre da investire. Tuttavia alcune strade portano più facilmente al successo: basta seguire alcuni accorgimenti e soprattutto evitare di commettere alcuni errori. Vediamo insieme cosa fare per avviare un business online che sia fonte di soddisfazione e guadagno.

Come si fa a trovare l’idea vincente per un business online?

Le persone acquistano prodotti o servizi che gli permettono di risolvere un problema: quello che devi fare per assicurare successo al tuo business online è trovare un problema comune a una certa tipologia di consumatori e offrire loro una soluzione.

Conosci la storia di Joy Mangano?

Divorziata, madre di tre figli e lavoratrice, Joy voleva trovare un modo più semplice e veloce per lavare i pavimenti senza piegarsi, mettere le mani nell’acqua e strizzare lo straccio: così ha inventato il mocio, che ha rivoluzionato la vita di milioni di casalinghe.

avviare-business-online-mocio

Ma gli esempi che si potrebbero fare sono innumerevoli: l’importante è individuare un target di consumatori con un problema che non è stato ancora risolto e offrire una soluzione, creando un bisogno laddove non c’era.

Ma io ho già la mia nicchia di mercato offline!

Non è detto che quello che funziona offline funzioni anche online.

Se hai un business già avviato e il tuo obiettivo è quello di espanderti online devi necessariamente ridefinire il tuo target: ad esempio, la tua tipologia di clienti online potrebbe avere un potere di acquisto differente rispetto ai clienti offline, magari perché più giovani, o con esigenze diverse.

Un’analisi preliminare del mercato, del tuo settore merceologico e del target di riferimento è fondamentale per impostare correttamente il tuo modello di business.

Individua la giusta strategia di web marketing

Una volta individuato il tuo target e definito il tuo modello di business avrai gli strumenti per progettare la tua strategia.

Il primo passo da fare (è banale, ma è bene ricordarlo) è creare un sito internet attraverso il quale i tuoi clienti possano acquistare o conoscere approfonditamente i tuoi prodotti o servizi. Non è detto che debba essere per forza un e-commerce, almeno non nella fase iniziale: dipende dalla tipologia di business (ad esempio non è detto che sia necessario se vendi servizi) e dalle tue necessità. Puoi anche pensare di iniziare con un sito vetrina per poi aprire un e-commerce.

La fase successiva prevede la definizione di:

  • Tipologia di contenuti da creare e veicolare che risultano di interesse per il target individuato: in questo modo offrirai ai tuoi potenziali clienti informazioni e risorse utili, lavorando sulla costruzione della tua credibilità
  • Canali di divulgazione dei contenuti/acquisizione dei nuovi clienti: ogni audience ha i suoi canali preferiti su cui interagire e cercare informazioni. Scegli tra i vari canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter etc.) quelli su cui hai maggiori probabilità di intercettare e acquisire nuovi clienti divulgando i tuoi contenuti.
  • Definizione del funnel di vendita: stabilisci le fasi del buyer’s journey del tuo cliente e inseriscilo all’interno di un percorso che parte dalla lead generation, cioè l’acquisizione dei suoi contatti, passa per l’email marketing e termina con un invito più o meno esplicito all’acquisto.

Gli errori da non fare per avviare un business online

Se hai fatto tutto quello che ti abbiamo suggerito finora sei sulla buona strada, ma questo non significa che puoi abbassare la guardia: ecco 3 errori che devi sempre guardarti dal commettere se vuoi che il tuo business online abbia successo.

  • Non informarsi/formarsi

Non informarsi facendo un’analisi di mercato preliminare per conoscere bene i competitor e il target di riferimento e non fare formazione sulle principali strategie di marketing e comunicazione online è uno dei peggiori errori che tu possa fare se hai deciso di avviare un business online: per vincere devi conoscere a fondo il campo da gioco e le tattiche più performanti, e continuare a formarti e informarti anche in una fase successiva al lancio, perché, soprattutto in ambito web, le novità si susseguono alla velocità della luce e non si finisce mai di imparare.

  • Vedere il marketing come un costo e non come un investimento

Se pensi che investire in marketing sia superfluo per avviare il tuo business online stai davvero iniziando con il piede sbagliato: la pubblicità online è parte integrante del tuo business plan e non puoi vederla come un costo, cioè un’attività che purtroppo deve essere fatta perché “lo fanno tutti”, ma come un investimento che va di pari passo con il lancio della tua attività e senza il quale è impossibile crescere.

  • Non affidarsi a professionisti della comunicazione online

Se hai deciso di avviare un business online non puoi pensare di riuscire a fare tutto da solo: mentre tu ti occupi di confezionare il prodotto qualcun altro dovrà occuparsi degli aspetti legati alla sua promozione. Questo non significa mettere tutto nelle mani di qualcun altro e disinteressarsi completamente rispetto alle attività di marketing, al contrario: solo con un’adeguata formazione sarai in grado di scegliere e affidarti a dei professionisti davvero competenti e in grado di far crescere il tuo business.

Hai un’idea vincente per avviare un business online ma non sai da dove iniziare? Contattaci: ti offriremo una consulenza gratuita!

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Emmemedia ti porta al Netcomm 2024 

Dopo anni in cui abbiamo assistito ai successi di partecipazione dei nostri migliori clienti e di alcuni tra i nostri partner strategici, in questo 2024, finalmente, abbiamo deciso di cedere alle incessanti richieste di partecipazione, provenienti da più parti, e di essere presenti, con un nostro spazio, al più grande evento italiano dedicato all’e-commerce.   Con […]

Il potere del Video Marketing nel 2024: esploriamo le nuove frontiere 

Nel panorama del marketing digitale in continua evoluzione, il video marketing si conferma come una delle strategie più potenti ed efficaci per coinvolgere il pubblico. Il 2024 porta con sé una serie di innovazioni e tendenze che stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende utilizzano i video per promuovere i propri prodotti e […]