3 obiettivi che dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

3 obiettivi che dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

3 obiettivi che dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Chi ha detto che i social network non servono a vendere? Scopri quali obiettivi dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

3-obiettivi-che-dovresti-porti-nella-tua-strategia-di-social-media-marketing

Chi ha detto che i social network non servono a vendere?

La maggior parte delle aziende ritiene la propria presenza sui canali social una scomoda necessità che però non porta a nessun risultato concreto.

“Siccome ci sono tutti, dobbiamo esserci per forza anche noi”.

Niente di più sbagliato!

Non devi vedere la tua presenza sui social come una forzatura, ma come un'opportunità.

I social network possono in realtà trasformarsi in uno strumento utile in grado di farti acquisire nuovi clienti e di consolidare la tua presenza online: basta porsi gli obiettivi giusti e mettere in atto la giusta strategia.

Ecco quali sono i 3 obiettivi che dovresti assolutamente porti nella tua strategia di social media marketing, per trasformare la tua presenza sui social network in una fonte di guadagno.

Convertire i follower in lead

I canali social non servono solo a creare engagement e a fare customer service, ma possono diventare anche il luogo ideale in cui fare lead generation e raccogliere contatti profilati di potenziali clienti.

Come?

Per esempio realizzando una campagna di lead generation su Facebook, che ti permette di creare un form contatti interno al social, senza aver bisogno di una landing page.

Un'opportunità anche per i local business e le piccole imprese che non hanno (ancora) un sito web.

Un altro modo per trasformare i tuoi follower in lead è quello di organizzare un contest a premi: molte delle persone che ti seguono sui canali social potrebbero in realtà non essere ancora diventati tuoi clienti, ma magari pensano di diventarlo in futuro.

Un contest è un espediente per accorciare i tempi: invita i tuoi fan a partecipare (per esempio inviando una foto, oppure rispondendo a un sondaggio) e chiedi loro di fornirti l’indirizzo email attirandoli con un lead magnet (per esempio mettendo in palio uno dei tuoi prodotti, un codice sconto per un acquisto oppure offrendo una consulenza gratuita).

Convertire i follower in clienti

Pensi che convertire i follower in clienti tramite i social media sia impossibile?

Ti sbagli: anche in questo caso, i social network ti offrono molti strumenti per “forzare la mano” e spingere i tuoi follower a effettuare un acquisto.

Pinterest ad esempio è un ottimo canale di vendita che viene spesso sottovalutato: questo social network offre infatti la possibilità di inserire un pulsante subito sotto l’immagine con un link a una pagina web. Questo significa che potrai scattare foto dei tuoi prodotti e condividerle su Pinterest inserendo nel pulsante il link alla pagina dove è possibile acquistare il prodotto in questione.

Perfetto se hai un e-commerce, specialmente in settori come ad esempio l’abbigliamento e il design, per i quali Pinterest è utilizzato.

Non hai Pinterest?

Non temere: puoi sfruttare anche canali più tradizionali come la pagina Facebook.

Organizza promo a tempo in esclusiva per i tuoi seguaci sui canali social: realizza una campagna su Facebook, offrendo una selezione di prodotti in saldo per un tempo limitato, oppure crea un’inserzione su Instagram con un codice sconto dedicato esclusivamente ai tuoi follower su questa piattaforma social.

In questo modo motiverai all’acquisto chi è ancora indeciso, invogliandolo un’occasione speciale e imperdibile: a questo proposito ti consigliamo di dedicare molta cura al copy della tua inserzione, che dovrà essere costruito ad hoc per trasmettere il senso di urgenza (l’offerta dovrà essere a tempo limitato) e di esclusiva.

Consolidare la tua presenza online

I social network sono un vero e proprio amplificatore della voce del tuo brand: come sicuramente già saprai i canali social, se usati bene, ti permettono di raggiungere e acquisire nuove fasce di pubblico a costi relativamente bassi, oltre a essere una vetrina per le attività della tua azienda.

Quello che forse non sai è che fare Brand Awareness sui social network giova non soltanto alla visibilità del tuo marchio, ma anche a tanti altri aspetti.

Qualche esempio?

  • Posizionamento del tuo brand. Essere presente e attivo sui social network non serve solo a farti vedere e conoscere dal tuo pubblico, ma anche a farti ricordare e riconoscere, ovvero a guadagnarti un posto nella mente dei consumatori. Se vuoi scoprire come creare un brand positioning vincente nel tuo mercato ti consiglio la lettura di questo articolo del nostro blog.
  • SEO. Forse non lo sai, ma le tue attività sui canali social possono giovare (e difatti giovano) anche alla SEO del tuo blog e del tuo sito internet: i social media infatti sono il principale canale di promozione dei tuoi contenuti, per esempio gli articoli del tuo blog, che grazie alle condivisioni social verranno letti da molte più persone, aumentando quindi il ranking del tuo sito internet, e migliorandone il posizionamento SEO.

Sei sicuro che la tua social media strategy abbia tutti questi obiettivi?

Se non è così, forse hai bisogno dell’aiuto di un team di professionisti: contattaci per richiedere una consulenza gratuita dei nostri esperti di social media marketing! 

SCRIVICI

Contatti
Emmemedia sas

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 192 30 200

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Come aumentare le visite al tuo sito web con i contenuti giusti­­

Vuoi aumentare le visite al tuo sito tramite il blog? Ecco 5 tipi di contenuti che servono ad attrarre diverse tipologie di pubblico

3 obiettivi che dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Chi ha detto che i social network non servono a vendere? Scopri quali obiettivi dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Coinvolgere i tuoi fan sui canali social per aumentare concretamente le vendite. Scopri come far crescere il tuo social media engagement