Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Coinvolgere i tuoi fan sui canali social per aumentare concretamente le vendite. Scopri come far crescere il tuo social media engagement

social-media-engagement--perché-il-coinvolgimento-e-importante-per-vendere-

Avere un buon social media engagement, cioè un buon tasso di coinvolgimento dei propri fan/follower sui social network, può sembrare una variabile poco determinante nell’ambito del processo di acquisto.

Molti imprenditori pensano: a chi importa quanti like hanno le tue foto su Instagram e quanti commenti ricevono i tuoi post su Facebook? Quello che conta è quanti prodotti riesci a vendere!

Vero, ma non completamente.

È chiaro che l’obiettivo di ogni imprenditore che sceglie di investire nel digital marketing è aumentare il fatturato della propria azienda, tuttavia quello che molti imprenditori non sanno è che avere un buon tasso di coinvolgimento sui tuoi canali social ha delle indiscutibili ripercussioni positive sul ROI.

In altre parole: se è vero che l’aumento delle vendite non è sempre direttamente correlato alla presenza sui social network, è vero anche il contrario, e cioè che una presenza massiccia e coerente sui social media determina sempre un aumento delle vendite.

Social Media Engagement: perché è importante?

Investire sui social network è un tassello fondamentale del tuo investimento nel digital marketing: se hai deciso di farti pubblicità online non puoi prescindere dall’avere una strategia editoriale mirata a imporre la tua presenza sui social network.

Ma allora basta aprire una pagina Facebook, un account Instagram, un profilo Pinterest o Twitter e il gioco è fatto?

Assolutamente no! Esserci è ovviamente indispensabile, ma non sufficiente.

La presenza sui social media è solo il primo passo per iniziare a vendere attraverso il digital marketing. Il secondo (e più importante) passo è esserci nel modo giusto: se vuoi davvero che i social media ti aiutino ad aumentare il tuo fatturato annuo devi curare la tua presenza sui vari social network in maniera coerente rispetto alla tua identità aziendale.

Come fare a capire se stai o no centrando questo importante obiettivo?

Te lo dice il social media engagement.

Prima ancora che aiutarti ad aumentare le vendite, il social media engagement è la spia che ti informa sulla buona salute della tua reputazione online.

  • Chi sono i miei clienti in target?
  • Qual è la mia identità di marca?
  • Quali sono i valori della mia azienda?
  • Li sto comunicando bene?

Il social media engagement risponde a tutte queste domande: se è alto, vuol dire che: stai centrando il tuo target, cioè stai parlando ai consumatori giusto, e soprattutto che sei in grado di generare, con i tuoi contenuti, un forte coinvolgimento emotivo nei confronti del tuo marchio, di farti amare dai tuoi clienti per quello che sei e quello che fai.

Allo stesso modo, aumentare l’engagement sui canali social farà in modo che i tuoi clienti prestino maggiore attenzione al tuo marchio e alle tue attività, sia online che offline, traendone numerosi vantaggi:

  • il nome del tuo brand si imprimerà più facilmente nella loro memoria e più facilmente potrai restare top of mind, cioè in cima alla classifica dei brand più conosciuti dal grande pubblico per la tua categoria merceologica.
  • la percezione di affidabilità del tuo marchio aumenterà, spingendo i clienti, sia vecchi che nuovi, a rivolgersi a te ogni volta che avranno bisogno di quella tipologia di prodotti/servizi e a farsi ambasciatori del tuo marchio promuovendolo anche offline nelle loro cerchie.

Questo circolo virtuoso, una volta innescato, ti porterà a ottenere maggiore visibilità, sia online che offline, maggiore fiducia e, in ultima analisi, a incrementare le vendite.

Capisci ora perché è così importante aumentare il tuo engagement sui social?

Social Media Engagement: come aumentarlo?

Aumentare il social media engagement può sembrare un obiettivo facile da perseguire, ma non è così. Molti imprenditori che si avvicinano al mondo dei social network trascurano un dettaglio fondamentale: i social media non nascono per vendere.

I social network (come suggerisce la parola stessa) sono reti sociali, micro-comunità virtuali in cui le persone si incontrano, conversano, condividono passioni e si scambiano informazioni: sui social network sono gli utenti a decidere cosa è “in” e cosa è “out”, quindi per avere successo è indispensabile inserirsi in questo flusso di conversazioni generate dagli utenti.

Come?

Certo non a gamba tesa.

Per fare davvero la differenza devi essere in grado di offrire qualcosa ai tuoi clienti, di dare loro un valore aggiunto con la tua presenza sui social network. Gli errori che più comunemente si fanno in questo senso sono di due tipi.

Ecco cosa non devi fare per aumentare l’engagement dei tuoi social media:

  • cavalcare i trend social del momento pubblicando post che non hanno alcuna attinenza con il brand (per un periodo su Facebook ha girato un’inserzione del quotidiano La Repubblica con una foto di gattini…)
  • eccedere con l’auto-celebrazione di sé e del proprio marchio pubblicando esclusivamente messaggi promozionali, che agli occhi dell’utente risultano freddi, distaccati e fuori contesto.

Cosa invece puoi fare, e da subito, per aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti?

1. Crea conversazioni

Gli utenti attivi sui social amano tantissimo partecipare alle conversazioni. Il tuo obiettivo come brand deve essere quello di creare e guidare queste conversazioni, così potrai indirizzarle dove ti interessa.

Inizia realizzando dei post con delle domande che presuppongono una risposta aperta: questo è un buon modo per avviare una conversazione perché invoglierà i clienti a commentare e a interagire.

2. Fai Community Management

Non dimenticare che il cliente è sempre il fulcro di ogni tua attività: devi dargli importanza, soprattutto quando decide di interagire con te sui tuoi canali social. Per fare questo hai bisogno di un buon community manager, una persona che gestisca commenti e messaggi, stimolando la conversazione, fornendo info utili e aiuto, rispondendo alle richieste commerciali.

Non c’è niente di peggio per la tua reputazione online di una domanda che resta senza risposta.

Ricorda che un cliente che si sente abbandonato è un cliente che rischi di perdere.

3. Promuovi il tuo brand

Un modo sicuro per far crescere il tuo engagement sui social è realizzare post sponsorizzati a pagamento: tra le Facebook Ads è disponibile una tipologia di campagna che ti permette proprio di aumentare l’engagement, cioè il numero di “mi piace”, commenti e condivisioni sui tuoi post.

Per creare inserzioni vincenti però non basta spendere qualche euro: devi sapere quello che stai facendo, e avere ben chiare una serie di informazioni, ad esempio:

  • Qual è il target a cui vuoi rivolgerti
  • Quali obiettivi vuoi raggiungere
  • Quanto vuoi investire

A questo scopo, l’aiuto di un professionista può diventare indispensabile.

Che ne pensi?

Vorresti approfondire il discorso legato al social media engagement e imparare a creare maggiore coinvolgimento sui tuoi canali social?

Contattaci per una consulenza cliccando sul bottone in basso!

SCRIVICI

Contatti
Emmemedia sas

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 192 30 200

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Come aumentare le visite al tuo sito web con i contenuti giusti­­

Vuoi aumentare le visite al tuo sito tramite il blog? Ecco 5 tipi di contenuti che servono ad attrarre diverse tipologie di pubblico

3 obiettivi che dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Chi ha detto che i social network non servono a vendere? Scopri quali obiettivi dovresti porti nella tua strategia di social media marketing

Social Media Engagement: perché il coinvolgimento è importante per vendere?

Coinvolgere i tuoi fan sui canali social per aumentare concretamente le vendite. Scopri come far crescere il tuo social media engagement