Mobile Marketing: perché è importante per le aziende

Mobile Marketing: perché è importante per le aziende

Whiteboard

Emmemedia Blog / Il Blog di Emmemedia

Mobile Marketing: perché è importante per le aziende

Fare Mobile Marketing significa imparare a guardare al tuo brand e ai tuoi clienti in modo tutto nuovo: ecco perché devi farlo assolutamente

mobile-marketing--perché-e-importante-per-le-aziende

Il mobile marketing è quell’insieme di attività di web marketing messe in atto per promuovere il proprio business che hanno come comune denominatore quello di essere veicolate attraverso un dispositivo mobile.

Sms marketing, App, Email Marketing, Social media Marketing sono solo alcuni esempi di azioni di marketing che viaggiano, esclusivamente o preferenzialmente, su smartphone e tablet.

Forse dicendoti questo ti ho un po’ confuso le idee. Ora ti spiego meglio.

Qual è la differenza tra marketing online e mobile marketing?

Probabilmente te lo sei iniziato a chiedere dopo aver cominciato a leggere questo articolo.

In realtà non esiste una linea di demarcazione netta che permette di distinguere le attività di mobile marketing da quelle, più generiche, di marketing online.

In entrambi i casi abbiamo un messaggio da veicolare, che parte da un mittente (la tua azienda) per arrivare a un destinatario (il tuo pubblico) attraverso un mezzo (email, post social, post blog etc.). A fare la differenza è il canale attraverso cui viaggia il messaggio: nel caso del mobile marketing il canale è un dispositivo mobile, cioè uno smartphone o un tablet invece che un computer.

mobile-marketing

Possiamo dire, quindi che il mobile marketing è una sorta di sottoinsieme del marketing online. Molte azioni che fanno parte di una strategia di web marketing viaggiano anche su canali “mobili”: basti pensare ai social network, che vengono usati sia da computer sia da smartphone, o anche alle email, che possono essere consultate sia da desktop sia da app mobile, ai siti web, che possono essere navigati sia da smartphone sia da computer.

Questo però non significa che, per fare mobile marketing, è sufficiente “riciclare” i contenuti realizzati nell’ambito di una strategia di marketing tradizionale. Fare mobile marketing significa prima di tutto cambiare visuale (e approccio).

Leggi anche: Come creare una campagna di sms marketing efficace in 5 mosse

Ma ho davvero bisogno di una strategia di mobile marketing per la mia azienda?

Se quello che abbiamo detto finora non ti ha ancora convinto del fatto che sì, ne hai bisogno, forse ti sarà utile dare un’occhiata a qualche dato:

mobile-marketing

Fonte: Digital in 2017, Report We Are Social e Hootsuite

Come mostrato dall’infografica, nel 2016 il traffico su dispositivi mobili è aumentato del 44% in corrispondenza a una diminuzione del 14% del traffico proveniente da desktop.

Questo è un trend che deve farci riflettere.

Il mobile è in ascesa da anni: questo significa che sempre più persone useranno i loro smartphone per connettersi e navigare in rete, e che tu, per comunicare con i tuoi clienti nell’ottica dell’inbound marketing, dovrai continuare a intercettarli là dove loro si trovano, nei loro luoghi e nei loro canali preferiti.

Non è sbagliato ritenere che nei prossimi anni il web marketing si sposterà sempre più su canali mobile, e che diventerà sempre più difficile pensare a una strategia di web marketing che non tenga in considerazione il mobile come canale preferenziale di comunicazione.

Ecco perché, se non ci hai pensato prima, è arrivato il momento di impostare la tua strategia di web marketing in ottica mobile.

Il Mobile Marketing è un nuovo modo di pensare

Come dicevamo prima non si tratta di adattare o riciclare gli stessi contenuti e la stessa strategia di marketing tradizionale “rinfrescandola” in versione mobile.

Fare mobile marketing richiede di pensare in modo nuovo e di guardare da un nuovo punto di vista ai tuoi clienti, al tuo brand e al modo in cui vuoi pubblicizzarlo online. È una rivoluzione concettuale, un vero e proprio cambiamento di paradigma che devi mettere in atto.

Ti dice qualcosa?

Quali opportunità offre il Mobile Marketing alla tua azienda?

Alzi la mano chi non ha mai consultato lo smartphone appena sveglio, o non ha mai dato un’occhiata ai social durante una pausa dal lavoro o non ha mai effettuato un acquisto da un dispositivo mobile.

Gli smartphone sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana: rappresentano la nostra finestra sul mondo, un magma calmo di opportunità latenti ma sempre a portata di mano. Il mobile marketing offre alle aziende una marea di opportunità da sfruttare quotidianamente, basta solo sapere come fare.

Marketing one to one

Uno smartphone, a differenza di un computer, è il dispositivo personale per eccellenza: sfruttare il mobile ti permette di entrare in contatto diretto con i tuoi clienti bypassando qualunque filtro, di instaurare con ciascuno di loro una comunicazione one to one, centrata sulle esigenze specifiche, che poi è quello che ogni cliente desidera: essere messo al centro, sentirsi unico e speciale.

Il mobile marketing ti permette di pensare a una strategia customer centric, centrata sulle esigenze del cliente. Sfruttando il marketing automation potrai fornire assistenza personalizzata, codici sconto speciali in occasione di particolari eventi, come il compleanno o l’anniversario di acquisto e così via.

Riesci a percepire il potenziale di una strategia di marketing incentrata sul mobile?

Sempre connessi

Il mobile marketing ti permette di entrare nella vita dei consumatori in qualunque luogo e in qualunque momento. Questo è un aspetto da tenere in considerazione quando imposti la tua strategia: concentrati sulla necessità di essere sempre reperibile per rispondere alle richieste dei tuoi clienti, perché è questo che loro si aspettano dal tuo brand.

Il mobile marketing è l’alleato migliore per fare brand awareness, imporsi come una presenza costante, rassicurante e d’aiuto nella vita dei consumatori: essere presenti è il modo migliore per guadagnarsi la fiducia dei consumatori, costruire con loro una relazione significativa e trasformarli in clienti affezionati.

I vantaggi della geolocalizzazione

Puntare sul mobile marketing ti permette anche di conoscere la posizione dell’utente nel momento in cui interagisce con il tuo brand, un dettaglio che può essere molto utile nell’impostazione della tua strategia di marketing.

Ad esempio, Emmemedia ha di recente sviluppato un’app in grado di mostrare i prezzi dei prodotti solo quando gli utenti si trovano all’interno del negozio stesso: una funzione che può essere molto utile per chi vende beni di lusso e vuole attirare i clienti in negozio.

Leggi anche: Local Seo, come farti trovare dai clienti locali

Mobile responsive e app

In un recente articolo abbiamo già affrontato la questione del mobile responsive e di quanto sia importante avere un sito internet che sia facilmente navigabile sia da desktop sia da mobile per privilegiare la user experience.

In ottica mobile tutto deve essere semplice, immediato, facile da usare: un sito bello da vedere e intuitivo da navigare, un’app che permette un elevato grado di personalizzazione e offre feature esclusive.

Questo è tanto più necessario se hai un e-commerce. L’esperienza dell’utente va messa sempre al primo posto in un’ottica customer centric: punta tutto sull’emozione, fallo sentire speciale, coccolato, amato, unico. Rendi indimenticabile l’esperienza di acquisto di ciascuno dei tuoi clienti.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratuita: ti aiuteremo a impostare una strategia di mobile marketing pensata sulle esigenze specifiche del tuo business! 

SCRIVICI

Contatti
Emmemedia sas

Via Senna 3/5
50019 Firenze - Sesto Fiorentino
Numero Verde: 800 12 58 68
Via Pisciarelli 79
80078 - Napoli
Tel: 081 192 30 200

Emmemedia

Web Agency Napoli, Firenze
Via Pisciarelli, 79 Pozzuoli Italia 80078
081 1914 3172
Via Senna 3/5 Sesto Fiorentino Italia 50019
800 032 673

Latest posts @emmemedia
Blog:Ultimi Articoli

Come avviare un business online

Avviare un business online e iniziare a guadagnare è possibile: scopri come in questa mini-guida che abbiamo realizzato per te

Come usare Pinterest per portare traffico al tuo sito

Il più visual dei social network può essere una vera miniera d’oro di nuovi contatti: ecco come usare Pinterest per portare traffico al tuo sito

Come aumentare le visite al tuo sito web con i contenuti giusti­­

Vuoi aumentare le visite al tuo sito tramite il blog? Ecco 5 tipi di contenuti che servono ad attrarre diverse tipologie di pubblico