Come i social media influenzano la Fashion Industry

Come i social media influenzano la Fashion Industry

La moda passa, il social resta.

I social network hanno avuto e continuano ad avere una fortissima influenza nel mondo della moda, tanto da riuscire a mescolare le carte in tavola e rivoluzionare il ciclo strategico, partendo proprio dai social media per riscrivere le regole del marketing.

È sui canali social che si studiano i trend del settore moda, il comportamento dei consumatori ed è sempre sui social che sbocciano ogni giorno nuovi influencer e Brand Ambassador. 

Fashion 4.0

È ormai innegabile l’impatto delle nuove tecnologie della comunicazione nel settore moda, che da sempre si caratterizza per una forte connessione con il cliente.

Con il Fashion 4.0 si identificano tutti gli investimenti e le strategie imprenditoriali attuate dai player del settore per garantirsi un vantaggio competitivo sul mercato, nel quale nascono nuove e inaspettate esigenze.

Se prima il canale TV e il negozio fisico erano il modo migliore per promuovere il proprio Brand, oggi sono ormai obsoleti e a dettare legge sono i social, gli e-commerce e gli influencer.

Nuovi protagonisti digitali

Il vero protagonista nel Fashion 4.0 è il consumatore, che partecipa a 360° dalla fase di creazione del prodotto sino alla fase di lancio e promozione. Ecco perché è necessario ripensare le proprie strategie di marketing e adattarle ai social.

Nel social il vecchio e amato “passaparola” è esponenziale e ogni voce può fare grande rumore, quindi è fondamentale “che se ne parli bene”.

La vera bellezza dei social consiste proprio nel fascino democratico che condivide; tutti possono utilizzare un social media, ma non tutti sono pronti a sostenere il potenziale infinito che ne deriva.

Bisogna saper sfruttare al meglio il nuovo protagonista, l’utente, creando con lui un profondo rapporto di fiducia.

Se il tuo Business è la moda, allora non puoi più restare indietro e devi applicare nuove strategie di marketing che includono nuovi asset della comunicazione.

Brand Awareness e fidelizzazione

Per fidelizzare i tuoi clienti e potenziare la connessione con il tuo Brand puoi servirti di diverse strategie digital che costruiscono una nuova customer experience:

  • Mobile commerce: utilizza i social e le app per creare un contatto diretto col cliente, ovunque esso sia;
  • Brand Ambassador: rappresenta l’immagine del tuo Brand. Conosce mission, vision, values and goals e li utilizza per coinvolgere i suoi follower e guidarli nel processo d’acquisto;
  • Big data: la Big data Analysis serve a perfezionare la Customer care, aiutare a prevedere le tendenze, elaborare nuove strategie di mercato, il tutto con risultati molto più precisi e in tempi minimi;
  • Contest e Social Challenge: aumentano la notorietà del tuo brand e sono perfette per comunicare iniziative ed eventi proprio per la forte carica virale che li contraddistingue.

Nonostante le innovazioni nel campo della comunicazione e le evoluzioni del mercato, non dobbiamo assolutamente dimenticare la storia. La tua storia è la tua forza e i social media sono il canale perfetto per raccontarla.

Lo storytelling è l’arte di raccontare attraverso immagini e parole una storia che sappia persuadere ed emozionare. Noi vogliamo conoscerti e raccontare al meglio e strategicamente chi sei perché il tuo successo è anche il nostro. Contattaci

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

Le social challenge, gli utenti al servizio dello storytelling

Le social challenge hanno rivoluzionato il mondo del web marketing: scopriamo come possono aiutare a veicolare il messaggio di un brand.

Shadowban Instagram: hashtag bannati e riduzione della visibilità

Ecco i motivi per cui Instagram riduce la visibilità di un post e la lista aggiornata degli hashtag bannati nel 2020.