Sito Web Gratis? Anche no. Scopri perché non conviene! 

Sito Web Gratis? Anche no. Scopri perché non conviene! 

In rete sempre più spesso è possibile trovare siti web che offrono la creazione di e-commerce o altri siti gratis. In questo articolo scopriremo in cosa differiscono dal lavoro di un professionista e perché una azienda o un privato, deve scegliere piuttosto di optare per l’intervento di una web agency esperta. 

Iniziamo dalle basi: cosa si intende per “sito gratis”? 

Prima di procedere, prendiamoci un momento per capire bene cosa significa “creare un sito web gratis”: in soldoni si tratta di qualsiasi sito creato utilizzando una piattaforma che fornisce hosting gratuito. 

Per cominciare, è possibile dunque iscriversi a un servizio scadente che in realtà non è nemmeno gratuito. Alcune piattaforme, ad esempio, promuovono i loro periodi di prova, ma che poi si rivelano una fregatura. 

Ad esempio, se hai fornito le tue informazioni di pagamento durante il processo di registrazione, il provider potrebbe addebitarti i costi senza preavviso. 

Altro esempio è quello in cui potresti dover pagare commissioni più alte del normale per servizi come trasferimenti di siti web, hosting di immagini, indirizzi e-mail professionali e altro. In sintesi, assicurati di leggere tutte le clausole prima di scegliere un’offerta che sembra allettante! 

Siti web gratis: gli svantaggi 

Ebbene sì, anche se scegli di utilizzare piattaforme semplici (come ti dicono) non sono così intuitive e facili da utilizzare. Vediamo perché. 

Grafica preimpostata 

La grafica che di solito un web designer o una web agency ti offre è personalizzata, non solo nei colori, ma anche nella struttura, per rendere il tuo sito web o e-commerce più vicino all’identità aziendale

Nelle piattaforme gratuite non è sempre possibile, al contrario, modificare e personalizzare tutti gli elementi, con la conseguenza che avrai un sito uguale a tantissimi altri del tuo settore. 

Velocità sito web 

Altro tasto dolente, nelle piattaforme fai da te l’hosting sarà sicuramente condiviso. Ne risentirà la velocità del tuo sito web, il tuo posizionamento, e la fruibilità dei tuoi utenti. 

Vendita on line 

Se invece stai pensando di aprire un sito web o e-commerce con piattaforme che ti permettono di creare in autonomia e gratuitamente il tuo sito, sappi che anche qui ci sono degli intoppi. 

Insomma, non è tutto oro quello che luccica! 

Quanto costa realizzare un sito web? 

Generalmente il costo di un sito di per sé non è molto alto, ma ciò che costa è la professionalità della persona che ti seguirà durante tutto il percorso, dalla nascita del tuo sito fino alla messa a punto degli ultimi dettagli. Teoricamente tutti potremmo creare un sito, servono però conoscenze specifiche e soprattutto tanto tempo, di cui solitamente un imprenditore non dispone.   

Oltre ai costi di realizzazione, che nel paragrafo precedente abbiamo esaminato nel dettaglio, esistono dei costi fissi a cui dovrai far fronte sempre, tra i quali sicuramente Hosting e Dominio. Il loro costo varia da un minimo di 100€ fino a diverse centinaia di migliaia di euro annui, a seconda del tipo di sito e dalla quantità di traffico consentita.  

Altri costi fissi sono, invece, dovuti alla stesura dei termini per la privacy, all’inserimento di plug-in e ad altri servizi aggiuntivi. Sei ancora sicuro che un sito web può essere gratuito? 

Perché quindi affidarsi ad una Web Agency ed evitare il fai-da-te? 

Affidarsi a degli esperti è la scelta giusta per vedere crescere il proprio Business. Una web agency professionale è in grado di offrire un’assistenza a 360 gradi al proprio cliente, creando un progetto su misura per la tua azienda.  

Non basta saper lavorare al computer! 

Ancora di più se si parla di ambiti come la SEO, il Web Marketing e i Social Media, ovvero i principali strumenti da utilizzare per far crescere la tua azienda online. 

Per qualsiasi tua domanda sulla creazione di un sito web o un e-commerce non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande e a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!   

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

SEO Trends 2023: come cambia il posizionamento sui motori di ricerca 

L’algoritmo di Google per l’indicizzazione SEO dei siti web e degli e-commerce è in continuo mutamento ed aggiornamento. Come cambia quindi il posizionamento sul motore di ricerca nel 2023? Quali strategie adottare? Scopriamo insieme nell’articolo di oggi alcune best practice da adottare per la tua azienda.  Google: come funziona nel 2023  Su Google vengono effettuate […]

Come essere in prima pagina su Google? Le bugie più diffuse sulla SEO 

Tra le tante bufale che girano oggi sul web ce ne sono tantissime che riguardano il web marketing, e tra queste le principali riguardano senza dubbio riguardano l’ottimizzazione per i motori di ricerca e Google in particolare. Alcune, hanno finito con il tempo, per diventare reali per il senso comune…  Prima di entrare nel dettaglio […]