Perché fare SEO? Ecco spiegato perché la tua attività ha bisogno di investire in una strategia Seo.

Perché fare SEO? Ecco spiegato perché la tua attività ha bisogno di investire in una strategia Seo.

Letteralmente SEO sta per Search Engine Optimization che, tradotto, significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Dunque, in sostanza, possiamo dire che la SEO è l’insieme di strategie e tecniche che consentono ad un sito web di essere trovato, dagli utenti, sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.
Gli obiettivi che si pone la Seo sono:

  • Visibilità
  • Contatti
  • Conversioni

Per raggiungere l’obiettivo, Il Seo specialist dovrà compiere una serie di attività, on page e off page, che porteranno risultati apprezzabili nel medio – lungo termine.

Perché puntare sulla SEO: 4 motivi per i quali il tuo sito web ha bisogno di ottimizzazione

Molto probabilmente, durante i tuoi anni di attività, sarai stato contattato più volte da commerciali e agenzie che ti hanno proposto investimenti nel business online, prospettandoti una serie di opzioni, con relativi vantaggi per la tua azienda.

Tra questi, alcuni, ci scommettiamo, c’è sicuramente una strategia Seo; ti hanno mai spiegato perché sarebbe importante per la tua attività?

Te lo diciamo noi!

1. Se non sei presente su Google, non esisti!
Non c’è internauta al mondo che non utilizzi, regolarmente, i motori di ricerca per soddisfare curiosità personali o informazioni su un possibile acquisto da compiere.
Pensiamo solo, per un istante, alle percentuali di utilizzo (dall’80,5% della popolazione da desktop e 95.8% da mobile) del motore di ricerca più consultato al mondo: Google! Non comparire tra suoi (principali) risultati, significa in pratica non esistere.

Qualcuno un giorno ha detto: il posto migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di google (non ci va praticamente nessuno).

2. Essere presenti nei risultati organici (non a pagamento) di Google aiuta la costruzione del tuo brand.
Se compari nelle prime posizioni di Google e compari per un numero ragguardevole di parole chiave – quindi in più di una ricerca di un utente- questi inizierà a percepire la tua autorevolezza, conferendoti quella fiducia che ripone nel motore di ricerca (“se è nella prima pagina di Google allora mi fido”).

3. Non solo traffico al sito, ma anche nuovi clienti presso il punto vendita.
Immagina di voler attirare i tuoi potenziali clienti presso il tuo punto vendita, e non solo nel sito online.
Comparendo nei principali risultati di Google, sarai intercettato facilmente da quegli utenti che, nella tua zona e in quel momento, stanno effettuando una ricerca di prodotti e/o servizi che offri. In questo caso, dovrai investire in quella che in gergo viene definita Local Seo.

4. Risultati più duraturi e costanti.
Uno dei vantaggi di un investimento in Seo è nella natura dei risultati che otterrai.
Mentre infatti, le campagne a pagamento (SEM) ti portano visibilità e traffico immediato (ma si azzerano nel momento stesso in cui la campagna e il relativo budget investito si esauriscono) la Seo offre risultati a lungo termine e costanti.
Una volta che il tuo sito avrà acquisito il trust necessario da parte del motore di ricerca, e con un’azione costante di monitoraggio e intervento nel tempo, da parte dei professionisti Seo, difficilmente subirai una perdita di traffico, a meno che non intervenga Big G, con qualche aggiornamento all’algoritmo.

Perché è importante rivolgersi ad un professionista SEO

Come per tutto, o quasi, anche per la SEO, cercare di far da sé non è mai una strategia vincente.

Affidandoti a un professionista del settore avrai i seguenti vantaggi:

  • Risparmierai tempo: affidandoti ad un referente potrai concentrare il tuo tempo ad altre attività aziendali, a te più congeniali.
  • Analisi dei risultati: sarai costantemente aggiornato sui movimenti del tuo sito web e sulla percezione che questo ha da parte del motore di ricerca. Ti verranno forniti report dettagliati dai quali potrai verificare l’andamento del tuo investimento.
  • Ottimizzazione del budget: spesso un consulente SEO ti aiuta a migliorare i contenuti delle tue pagine web senza che tu debba rivolgerti ad altre figure professionali, con un ulteriore dispendio economico.

Immagina di avere una villa piena di quadri meravigliosi, aperta al pubblico (il tuo sito online); tutto ciò non ti farà automaticamente ottenere tanti visitatori e una casa piena di gente entusiasta della tua collezione.

La SEO intercetta quei visitatori interessati, ai quadri da te esposti, e li veicola nella tua villa (nel tuo sito web).

Consulenza SEO

Se desideri quindi verificare lo stato di salute del tuo sito web e ottenere una consulenza SEO non esitare a contattarci.

I nostri esperti saranno ben lieti di valutare la strategia SEO migliore per il tuo business online.

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

Google Page Experience e Core Web Vitals: pronti al cambiamento?

Cosa cambia con il nuovo upgrade di giugno 2021? E come mettersi al passo? Finalmente ci siamo, sono anni che se ne discute ma alla fine è arrivato il momento di migliorare davvero l’esperienza degli utenti che navigano i nostri siti in quanto è ufficiale ed ora anche misurabile: la Page Experience si avvale di […]

Tendenze e previsioni di ricerca dei consumatori nel 2021

Como sono cambiate le abitudini degli utenti dopo la pandemia? Le tendenze di ricerca online rivelano i nuovi comportamenti acquisiti nell’era Covid-19.   Google ha esaminato migliaia di ricerche effettuate in Europa, Medio Oriente e Africa e raccolto interessanti dati che svelano una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere, lavorare e giocare. Scopriamo di cosa si tratta.  Quali […]