E-commerce farmacie: il business di successo con il partner migliore

E-commerce farmacie: il business di successo con il partner migliore

Il mercato mondiale delle vendite sul web tramite e-commerce è in costante crescita tanto che negli ultimi anni è andato a delineare un trend positivo e inarrestabile.

La pandemia che stiamo vivendo, relativa al Covid 19 ha dato un ulteriore colpo di coda al trend facendo registrare dati di vendita online, provenienti da più settori, mai visti prima nella storia del web.

Farmacie On line: un business in crescita

Se nel 2015 il mercato dell’e-commerce ha raggiunto quasi 1.600 miliardi di dollari con una crescita di 20,9% rispetto al 2014; nel 2020, si stima che 2,05 miliardi di persone nel mondo abbiano effettuato acquisti online, e secondo le proiezioni, arriveranno a 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.

Anche i dati sull’eCommerce in Italia 2020 confermano una costante crescita del fatturato, nonostante un’economia stagnante: nel 2020 si è registrato un + 17% di acquisti online, rispetto al 2019.

I dati ci dicono soprattutto una cosa: la fiducia nel web e nelle transazioni online da parte degli internauti sta aumentando esponenzialmente diffondendo a macchia d’olio una vera e propria cultura dell’acquisto on line.
La tendenza degli acquisti online riguardano tutti i settori, farmacie incluse, tanto che si acquistano sempre più, sia merci che servizi di ogni genere.

Perché gli utenti preferiscono la farmacia on line a quella fisica?

La farmacia che tutti conosciamo, la immaginiamo circoscritta al proprio raggio territoriale d’azione, il quale vede espandersi esponenzialmente grazie alle infinite possibilità che offre il web, andando a distruggere i confini geografici.

Le farmacie italiane oggi presenti on line vantano una vendita di prodotti molto ampia che spazia dai prodotti cosmetici ai prodotti per l’infanzia, passando per articoli sanitari e farmaci da banco.

La nostra esperienza nel settore delle farmacie on line ha portato all’attenzione dei nostri digital strategist un dato sorprendente: gli utenti non scelgono la farmacia online per risparmiare sul prezzo, o meglio non solo e non sempre.

Tra i fattori infatti che influenzano l’acquisto on line dei prodotti farmaceutici abbiamo la comodità di acquistare in qualunque momento e in qualunque luogo ci si trovi; la facilità di accesso ad un vasto assortimento di prodotti online comparabili tra loro; la comodità di comprare prodotti che magari la farmacia di zona non possiede.

Aprire un ecommerce di farmacia mi conviene?

Aprendo il tuo ecommerce di farmacia passerai da un bacino di utenza di 5.000 persone a oltre 30 milioni di possibili clienti.

Praticando politiche di prezzo stagionali, battendo i tuoi competitors con campagne social studiate ad hoc e fidelizzando la tua utenza con un blog di settore che tratti l’argomento salute e benessere in modo autorevole, starai seminando i guadagni di domani.

Ma non è tutto, i vantaggi non sono riscontrabili solo nel guadagno ma capirai presto che ti conviene aprire un ecommerce di vendita di prodotti farmaceutici anche per trarre beneficio da elementi organizzativi e strutturali, quali:

  • Meno costi: con la farmacia online si riducono i costi operativi e di inventario. Non avrai più problemi relativi alla gestione del magazzino nel quale si accumulano i prodotti invenduti.
  • Strategie di marketing efficaci: grazie all’utilizzo dei principali motori di ricerca e dei social sarà possibile aumentare i potenziali clienti da raggiungere, con costi assai ridotti rispetto alla pubblicità off line.
  • Fedeltà del cliente: un cliente che riceve una buona assistenza nel post vendita, che naviga facilmente il sito e riceve il prodotto integro e conforme a quanto desiderato è un cliente che sicuramente riacquisterà presso il tuo ecommerce.

Il momento giusto è ora!

In un commercio tradizionale tendenzialmente statico, il commercio web si presenta come una realtà fortemente dinamica sia per chi vuole crescere ma anche per chi non vuole restare ai margini del mercato.

La farmacia Italiana che negli ultimi anni si è vista togliere parte del proprio fatturato da aziende che vendono stessi prodotti o similari, che non sono le farmacie classiche o le parafarmacie, ma anche aziende che offrono una vasta gamma di prodotti reperibili, solitamente anche in farmacia.

In questo nuovo e vasto contesto, le farmacie da sempre sinonimo di qualità ed affidabilità non possono permettersi di stare a guardare un mercato che pian piano è destinato a sfuggirgli di mano.

Riprendersi il proprio ruolo di protagonista nella vendita di farmaci e parafarmaci superando i propri limiti fisici e geografici, passando dal punto vendita al commercio online.

Ecommerce di farmacia: come faccio a differenziarmi?

Certo i numeri sono incoraggianti, e verrebbe da dire “mi avete convinto ora mi faccio il sito”, ma attenzione, essere sul web non basta.

Per fare in modo che il tuo investimento sia veramente proficuo e rappresenti davvero una svolta nel tuo business, avrai bisogno di un partner che ti accompagni passo dopo passo nel percorso attraverso l’ostica strada del business online.

Una volta che il tuo sito sarà online infatti, avrai fatto solo una parte dei passi che ti condurranno al successo: necessiterai di consulenza continua da parte di persone qualificate che andranno a sviluppare per te strategie ad hoc e ti forniranno tutti gli strumenti utili a massimizzare i tuoi guadagni.

Farmacia Soccavo: un caso di successo

Il sito di Farmacia Soccavo è nato con l’obiettivo di realizzare un ecommerce in grado di parlare all’utente, facendogli percepire affidabilità e serietà sin dai primi istanti della sua navigazione.

L’ecommerce autorizzato dal Ministero Della Salute alla vendita di farmaci e parafarmaci online, è diventato con gli anni un vero e proprio punto di riferimento per l’acquisto di prodotti farmaceutici in rete.

Il progetto è stato articolato in più step che hanno visto il coinvolgimento di diversi attori del nostro staff tecnico.

Le fasi principali per la sua realizzazione sono state essenzialmente 3:

  1. Ascolto esigenze e desideri del cliente
  2. Analisi dati e valutazione fattibilità tecnica
  3. Realizzazione ecommerce e attuazione strategie di marketing (Seo, Adv)

Il costante dialogo con il cliente, e il coordinamento tra i vari reparti coinvolti ha portato a:

  • + 900 % parole chiave posizionate
  •  + 2200 % traffico proveniente da ricerca organica.
  • Restyling grafico
  • Aumento del fatturato

Shopifarma, il partner giusto per il tuo business di successo.

È proprio per aiutare i farmacisti italiani a districarsi nel difficile mondo del commercio online che nasce il marchio targato Emmemedia, Shopifarma.

Il nuovo brand è il frutto di anni di esperienza maturata nel settore delle farmacie online che ci consente oggi di delineare strategie di branding, di user experience, di posizionamento per aumentare il tuo business online.

Avvia ora il tuo ecommerce!

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Leggi tutti gli articoli

E-commerce e business digitali: i trend del futuro

A più di un anno dall’emergenza Covid-19 e dalle restrizioni derivate, la vendita online ha avuto un incremento del 26% nel 2020 superando un introito di 22,7 miliardi di euro. Solo nel mese di gennaio 2021, l’Istat rileva un’ulteriore crescita dello shopping online che si aggira al 38,4%, contro una riduzione della vendita al dettaglio del 3%.

L’avanzata delle reti di Locker: cosa sono, vantaggi e proposte

L’Italia è tra i paesi che ha registrato negli ultimi anni il maggiore sviluppo delle reti di locker, armadietti automatici adibiti a punti di giacenza e ritiro di un pacco.