5 consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce sui social

5 consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce sui social

Stando al rapporto “E-commerce in Italia 2016” realizzato da Casaleggio Associati, l’e-commerce in Italia sta vivendo un momento particolarmente felice: il numero di italiani che hanno acquistato online nel 2015 è raddoppiato rispetto al 2014, e ad oggi il fatturato del settore sfiora la più che rispettosa cifra di 29 miliardi di euro.

In questo panorama, che vede la popolazione italiana sempre più avvezza all’uso delle nuove tecnologie e agli acquisti online, i social network svolgono un ruolo centrale nell’influenzare il processo di acquisto.

Il 56% delle aziende che attualmente investe già sui social media, dichiara di voler aumentare il proprio investimento nell’arco dei prossimi anni. Non sarà un caso, no? 

Come fare dunque per aumentare le vendite del tuo e-commerce sui social network? Ecco 5 semplici consigli che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il social power!

Aumentare le vendite dell’e-commerce attraverso i social network

1 – Organizza concorsi a premi e ottieni UGC

La regola del do ut des è sempre valida, anche (e soprattutto) quando si tratta di content marketing. Per trasformare dei semplici fan in clienti soddisfatti non c’è niente di meglio da fare che offrire loro un piccolo incentivo. Organizza un concorso a premi invitando i tuoi fan a realizzare e condividere sui social un certo tipo di contenuto, ad esempio una fotografia; in cambio offri loro un tuo prodotto in omaggio, premiando il contenuto che riscuote maggior successo sui social.

Qual è il tuo vantaggio, dici? Semplice: la popolarità del tuo brand volerà alle stelle e, allo stesso tempo, avrai una moltitudine di User Generated Content che potrai utilizzare a tuo piacimento (ricordati di far firmare/accettare il consenso informato!)

2 – Sfrutta gli UGC e realizza tutorial

Gli User Generated Content, i contenuti realizzati dagli utenti, sono amatissimi dai fan. Un contenuto realizzato da un acquirente in carne e ossa del tuo prodotto o servizio avvicina i fan al tuo brand e gli conferisce credibilità.

“Non mostrare ai clienti il tuo prodotto, mostra loro quello che possono farecon il tuo prodotto”.

Questa è la prima regola di una strategia di content marketing vincente.

tutorial, se ben realizzati, seguono lo stesso principio: utilizzali nella fase del desiderio del modello AIDA (attenzione, interesse, desiderio e azione) dando ai tuoi fan suggerimenti su come possono utilizzare al meglio il tuo prodotto o servizio… ben presto finiranno per considerarlo indispensabile!

3 – Sfrutta la popolarità degli influencers

Gli esempi italiani sono tantissimi, soprattutto nel settore moda e accessori: chi di noi non conosce (e segue) almeno un paio di fashion blogger? Iniziare una collaborazione con un influencer del proprio settore potrebbe essere una buona strategia per far conoscere i propri prodotti e aumentare la visibilità del brand. Fai solo attenzione a scegliere le persone giuste!

4 – Saldi e coupon sconto

social sono una cassa di risonanza ampissima per far conoscere i tuoi prodotti, meglio ancora se in vendita a prezzo scontato. Una buona idea è quella di organizzare dei saldi temporanei dandone comunicazione sui social, offrire degli sconti speciali riservati esclusivamente a fan e follower, inviare dei coupon di sconto a tutti coloro che condivideranno il nostro post con un hashtag dedicato. Sono tutte strategie semplici ed efficaci di incrementare le vendite e, allo stesso tempo, trasformare i nostri clienti in veri e propri brand ambassador.

5 – Usa i social per ottenere lead profilati

Molti sottovalutano questo aspetto, ma i social sono un’importante piazza di reclutamento di utenti potenzialmente interessati ad acquistare i tuoi prodotti. Utilizza i social per fare lead generation realizzando post sponsorizzati con una call to action (e una relativa landing page specifica) mirata, ad esempio, alla sottoscrizione della tua newsletter: otterrai in questo modo indirizzi e-mail preziosi, da utilizzare nelle tue campagne di e-mail marketing.

Hai bisogno di una strategia di content marketing per incrementare le vendite del tuo e-commerce? Contattaci: troveremo insieme la ricetta vincente per il tuo business!

L’articolo ti è piaciuto? Condividilo!

Vuoi essere aggiornato e seguire i nostri articoli? Iscriviti alla newsletter
Potrebbe interessarti anche

Il Paradosso Ambientale del Retail 

L’Analisi di Netcomm Payment & Logistic Quanto è sostenibile il retail? Le risposte possono essere molteplici in funzione di ciò che si considera.  Recentemente, una ricerca presentata durante l’evento Netcomm Payment & Logistic ha portato una luce nuova su questa discussione. Esaminando l’acquisto di un qualsiasi prodotto in un negozio fisico, equivalente a un pacco […]

E-commerce Abbigliamento: cosa non può mancare per una Shopping Experience di successo 

Nel mondo sempre più digitale in cui viviamo, l‘e-commerce nel settore dell’abbigliamento è in costante crescita. Gli acquirenti cercano comodità, varietà e un’esperienza senza intoppi quando si tratta di fare acquisti online. Ecco perché i negozi di abbigliamento online devono essere all’altezza delle aspettative dei consumatori. In questo articolo, esploreremo cosa non possa mancare in […]